sabato 19 settembre 2015

Vito De Russis: "Olimpiadi 2020 e olimpiadi 2024 e qualcosa che vorremmo sapere..."



Carissimo Paolo D'Arpini, ho inviato  queste informazioni a

ANAC dott. Cantone e ANAC redazione
Data: Fri, 18 Sep 2015 02:04:06 +0200
Oggetto: Olimpiade 2024 nuove proposte. E quelle del 2020 ....
ponendogli una domanda.
Naturalmente, attendo risposta.


Un abbraccio.
Vito De Russis
2012 e le Olimpiade 2020.

Il giorno 15 febbraio scadeva il termine della presentazione delle candidature a Losanna.

              Il contesto al 14 febbraio.
l Il Comitato Olimpico p.t. era pronto (con materiale, personale, volo prenotato e quant’altro) per essere presente a Losanna il 15 febbraio e presentare la candidatura di Roma.

l “Camminacittà” (sostenuta dall’ADP) lancia la “lettera aperta” con l’invito al PCM di non firmare; “ignora, volutamente e totalmente” il lato finanziario. (all.)

l La “tasca” dell’evento si presentava così:

Fondi occorrenti: 9,8 miliardi di cui:  0,380 dai privati;  4,7 pubblici e ......?..... Sono i governi che garantiscono la realizzazione delle opere programmate. E’ il PCM p.t.

l Era in vigore – da 6 anni - il\DPCM 04.8.2006 nel quale si dichiara, per Roma, “l’emergenza da traffico”; in quel Decreto, gli eventi internazionali erano visti così :
«Ritenuto che tale situazione emergenziale risulta essere maggiormente aggravata in concomitanza di “eventi”  di rilevanza nazionale e mondiale in programma nella città di Roma e connessi al ruolo di capitale della Repubblica, di centro della Chiesa cattolica e di sede di importanti istituzioni internazionali;….. »
l il PCM, Monti, girava il mondo, affannandosi a cercare un minimo di credibilità internazionale; quel 14 febbraio, rientrò a Roma verso mezzogiorno da uno di questi giri.

l  ore 17: 44 arriva l’attesa notizia “….possiamo ragionevolmente sostenere che le vostre richieste sono state esaudite.” (all.)

l   in serata, la non firma è la notizia principale seguita dai commenti.

l  “...........Dobbiamo rassegnarci, per almeno 10 anni non si parlerà più di Giochi in Italia. Direi una bugia se dicessi che e' stata una risposta inaspettata. E' stata una decisione molto ponderata, esclusivamente di carattere economico". (Pescante, 14 febbraio 2012)

Un anno dopo, 2013.

l  “La scelta del Governo Monti di non appoggiare la candidatura di Roma alle Olimpiadi è stata sbagliata e le Olimpiadi di Londra lo dimostrano perché hanno portato l’Inghilterra fuori dalla recessione. …….. E’ stata un’occasione persa ma con tenacia ci riproveremo”. (Alemanno, 16 Gennaio 2013)

Tre anni dopo, 2015.

Si scrivono tra i candidati. Sembra che cambiano progetto.

l  “Che fine ha fatto tutta la costosa e corposa documentazione imballata per essere consegnata a Losanna quel 15 febbraio 2012? “ è la domanda che pongo – Vito Nicola De Russis, n.q. presidente, 3393484370 -  a nome di Camminacittà e di ADP.


Distinti saluti..
Vito Nicola  De Russis



P.S. I documenti menzionati sono visionabili scrivendo a: v.derussis@teletu.it



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.