sabato 29 dicembre 2012

Se il lupo diventa "cattivo" - Petizione per salvare il canide selvatico dalla furia umana


Se il lupo diventa "cattivo"... 

Le nuove mode  cominciano sempre in America, soprattutto quelle negative, e c'è da aspettarsi che presto anche questa nuova tendenza sarà esportata in Italia.

Negli  Stati Uniti da qualche mese è  stata riaperta la caccia al lupo in quanto non viene piu' considerata specie a rischio di estinzione nonostante il loro numero sia ridotto a poche centinaia in alcuni stati o a pochissime migliaia in altri. Si parla comunque di poche migliaia di esemplari in tutti gli Stati Uniti. 

Uccidere i lupi adesso è quindi legale e i cacciatori in poco tempo hanno fatto strage cacciando ed uccidendo gli animali con ogni mezzo: con tagliole o con fucili di precisione sparando dagli elicotteri o appostandosi fuori dalle riserve naturali aspettando che il lupo sconfini per giustiziarlo. Questo e' accaduto anche ai confini del parco di Yellowstone dove i lupi erano  stati faticosamente reintrodotti solo dal '95 e dove in questi ultimi giorni sono stati uccisi alcuni esemplari delle pochissime decine che frequentano il parco.

E' un caccia senza senso che va a colpire un animale già massacrato nel secolo scorso e che certo non ha una presenza numericamente così consistente da creare problemi in territori cosi vasti come quelli americani, i lupi non danno fastidio a nessuno e gli allevatori che subiscono perdite di capi di bestiame sono indennizzati. 


E' una caccia fine  a se stessa, i cacciatori che hanno chiesto questo tipo di licenza non si procurano cibo ma sparano soltanto per uccidere, per procurarsi trofei, per fare foto o video delle loro uccisioni. E' una lotta impari fra i cacciatori coi fucili automatici che sparano dagli elicotteri o freddano da pochi metri i lupi intrappolati nelle tagliole.

Questo e' l'indirizzo web dove si può firmare una petizione per chiedere agli Stati Uniti di interrompere questa caccia insensata: Il sito e' quello  www.thepetitionsite.com, la petizione si chiama "Stop Shooting Innocent Wolves".


Vorrei diffondere maggiormente questa cosa che sembra quasi passare sotto silenzio, come se sparare per puro divertimento a un animale che rischia l'estinzione fosse una cosa normale. Non deve essere così né negli Stati Uniti né da nessuna altra parte. 

Purtroppo anche in Europa, dove i lupi sono presenti solo a poche decine o a poche centinaia nei pochi stati dove ancora sopravvivono, si comincia a parlare di riaprire una caccia regolamentata. Se guardate sul sito all4animals troverete altre notizie esposte in modo più preciso e documentato di come abbia fatto io che ho parlato un po alla rinfusa.

Anche in Italia dove i lupi sono poche centinaia c'è chi li considera un pericolo per la gente che gira per boschi e forse vorrebbe che anche da noi si riaprisse la caccia:
http://www.all4animals.it/2012/11/13/video-chi-ha-paura-del-lupo-
cattivo-gli-allarmismi-sul-ritorno-del-lupo-nel-bolognese/


Marco - villamark@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.