martedì 1 giugno 2021

MINACCIATI DI MORTE I LUPI IN VALLE D’AOSTA



Sul Bollettino Ufficiale della Valle d’Aosta n. 26 del 25 maggio 2021 è stata pubblicata la legge regionale n. 11 del 18 maggio 2021 dal titolo: “Misure di prevenzione e di intervento concernente la specie lupo. Attuazione dell’articolo 16 della direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992 relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche”. 

In base a tale legge, il presidente della Regione, di concerto con l’assessore competente in materia di agricoltura e risorse naturali, può autorizzare con proprio decreto, previo parere favorevole dell’ISPRA, il prelievo, la cattura e l’eventuale abbattimento di esemplari monitorati della specie lupo, al fine di proteggere la fauna e la flora selvatiche caratteristiche dei pascoli montani, di conservare i relativi habitat naturali, di assicurare la coesistenza del lupo con l’allevamento tradizionale di montagna, preservandone la produttività e prevenendo danni gravi, specificamente alle colture, all’allevamento, ai boschi, e ad altre forme di proprietà, nell’interesse della sanità e della sicurezza pubblica o per altri motivi imperativi di rilevante interesse pubblico, inclusi motivi di natura sociale o economica, o tali da comportare conseguenze positive di primaria importanza per l’ambiente, nonché per garantire la sicurezza di tutti gli abitanti e dei frequentatori, a vario titolo, del territorio regionale,  a condizione che non esistano altre soluzioni valide e che tali azioni non pregiudichino il mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente della popolazione della specie interessata nella sua area di ripartizione naturale. 

Per l’attuazione di tali decreti la Regione si avvale del Corpo forestale della Valle d’Aosta. La legge è stata dichiarata urgente ed è entrata in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

 

Carlo Consiglio - carloconsiglio25@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.