domenica 13 giugno 2021

La Cina stronca il G7: "Le decisioni sul futuro del mondo non spettano ad un'élite di Paesi colonialisti"



Nella tre giorni in Cornovaglia, i capi di Stato e Governo hanno messo a punto una strategia comune sulle sfide globali e sulle questioni internazionali, tra queste le "priorità condivise di politica estera come Cina e Russia".

"Il formato del G7 è obsoleto". Così Pechino stronca il gruppo dei sette riunito fino al 13 giugno 2021  per il primo vertice dall'inizio della pandemia, in cui  fare il punto  su una strategia comune per affrontare la sfida rappresentata da Cina e Russia.

"Sono ormai lontani i tempi in cui le decisioni globali erano dettate da un piccolo gruppo di Paesi", ha detto un portavoce dell'ambasciata cinese a Londra. "Crediamo - ha aggiunto - sempre che i Paesi, grandi o piccoli, forti o deboli, poveri o ricchi, siano uguali e che le questioni mondiali debbano essere gestite attraverso la consultazione di tutti i paesi".

Il commento arriva a stretto giro dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato gli altri leader delle nazioni del G7 a rilasciare una dichiarazione forte sul lavoro forzato in Cina durante i lavori della seconda giornata del vertice.

Per contrastare l'ascesa del gigante asiatico Joe Biden ha proposto una Via della Seta occidentale, alternativa a quella di Pechino, con un meccanismo di investimenti trasparenti nei Paesi in via di sviluppo. Inoltre Usa e Regno Unito, all'arrivo a Caris Bay, hanno firmato la Carta Atlantica, un accordo storico per rafforzare le alleanze con "tutti i partner che condividono i nostri valori democratici e a contrastare gli sforzi di coloro che cercano di minare le nostre alleanze e istituzioni", si legge nel testo.

G7, Biden e Macron hanno discusso politiche nei confronti di Russia e Cina. La Cina ha ripetutamente definito il tentativo dei Paesi del gruppo di contenere la crescita della Cina il residuo di un lungo passato colonialista. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.