mercoledì 14 marzo 2018

Appello all'unione di vegani vegetariani ed animalisti


Risultati immagini per  vegan-animalista vedi

Il movimento vegan/animalista, che va manifestandosi in modo sempre più crescente negli ultimi decenni, è lo specchio di un’umanità finalmente più responsabile e aperta al progresso umano. Associazioni, leghe, movimenti, gruppi in difesa degli animali, della natura e dalla salute emergono continuamente in ogni parte del paese. Vegetariani, vegani, animalisti e amanti della natura sono ormai un vero e proprio esercito.
Questa nuova inarrestabile tendenza culturale è variegata, complessa, trasversale perché esprime le differenti nature delle anime che ne fanno parte. Coinvolge l’individuo in tutta la sua interezza mentale, emozionale, spirituale e ognuno aderisce a seconda delle proprie convinzioni in difesa degli animali, dell’ambiente o della propria salute.
C’è chi sceglie di essere vegetariano, vegano, animalista o ambientalista per non rendersi responsabile della sofferenza degli animali, chi per tutelare la natura, chi per non essere complice della fame nel mondo. E c’è chi dà maggiore enfasi alla lotta contro la mattazione, chi alla vivisezione, chi alla caccia o alla pesca, chi all’uso delle pellicce e chi in tutti gli altri ambiti in cui gli animali e la natura sono vittime dell’uomo.
Ma questa grande massa soffre di frammentazione quando non trova la necessaria concordanza di idee nei programmi operativi per tradurre in forza di legge i principi e le iniziative necessarie alla causa: un esercito che disperde le sue potenzialità perché manca la vera volontà di superare visioni settoriali in modo da fare fronte unico e coordinare una rete operativa tra i vari componenti. 
Le motivazioni vanno ricercate anche nel fatto che il Movimento è una realtà giovane e, nei suoi effetti, rivoluzionario,  in antitesi con i giganteschi interessi economici delle grandi lobby zootecnici e chimico-farmaceutici fortemente intenzionati a conservare questo stato di cose e ad impedire la grande innovazione in atto. Ma ciò che a mio avviso occorre è superare improduttivi personalismi, o interessi di settore e fare in modo che ogni associazione senta e sostenga, come prioritario, lo scopo fondamentale del Movimento, che nella sostanza è comune a tutta la grande famiglia vegan-animalista.

PRIMA SAREMO UNITI E PRIMA VINCEREMO

Il nostro obiettivo è quello di una nuova coscienza umana in difesa di ogni essere vivente. Qualunque sia il nostro credo, la nostra estrazione sociale, politica o religiosa, affretteremo i tempi della liberazione dei nostri fratelli animali solo se metteremo in sintonia le nostre singole energie al servizio del bene comune. 

Franco Libero Manco - francoliberomanco@fastwebnet.it

Risultati immagini per Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.