martedì 31 gennaio 2012

Ricette vegane... per godere senza far soffrire!


Per un menù senza crudeltà solo ricette di cucina vegan.

Tutte per 4-6 commensali. La composizione, tutta vegetale, che proponiamo si svolge - con la verde incursione messicana del guacamole – sul leitmotiv della cucina mediorientale, espandendola fino a comprendere un piatto tradizionale della marca trevigiana, propaggine interna della Serenissima, secolare porta dell'Oriente e delle spezie.


[hummus con cruditèes]
250 gr di ceci lessati, 2 spicchi d'aglio

2 cucchiai di tahina, 1 limone

1 mazzetto di prezzemolo

1 pizzico di peperoncino o paprika

2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale
Mettere nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, gli spicchi d'aglio pestato, un paio di cucchiai d'acqua e il sale. Frullare a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso. Servire in
una ciotola decorando con prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino o paprika e un filo di olio extravergine d'oliva. Preparare finocchi, carciofi, carote, sedano, cipollotti, mela verde

[guacamole con crostini]
2 avocado maturi, succo di 1 limone, 2 spicchi d'aglio schiacciati

2 cipolle tritate finemente, 2 pomodori grossi spellati e tagliati a dadini

pepe nero, coriandolo fresco

Tagliare a metà gli avocado. Togliere i semi e mescolare la polpa insieme al succo di limone, finché diventa una crema. Aggiungere gli altri ingredienti, mescolandoli nel mixer per pochi secondi. Servire su pane tostato, una fetta
tagliata in quattro parti.

[lasagne al radicchio trevisano]
Lasagne bianche (senza uova) 250 gr.

brodo vegetale 300 ml

Farina di soia 50 gr

Olio di girasole 6 cucchiai

4 cespi di radicchio trevigiano

1 cipolla,

Vino rosso, 30 ml.

Uvetta

Pinoli

Noce moscata

Olio extravergine d'oliva

sale e pepe, q.b.

Tagliare il radicchio lavato a striscioline. Tagliare finemente la cipolla e farla appassire per pochi minuti in un tegame con un filo d'olio. Versare 1/2 bicchiere d'acqua e cuocere per 10 minuti. Unire il radicchio. Salare e cuocere a fiamma alta per 2 minuti, mescolando spesso. Irrorare con il vino, ridurre la fiamma e coprire, lasciando cuocere per 15 minuti. A cinque minuti dal termine della cottura aggingere una quindicina di pinoli ed un pugno di uvetta. Mettere in un tegamino l'olio di girasole. Aggiungere la farina di riso. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e dorato, versare il brodo vegetale continuando a mescolare. Aggiungere un pizzico di noce moscata. Portare ad ebollizione e cucinare per tre minuti. La besciamella deve risultare cremosa ma non troppo densa.
Mettere il radicchio cotto in una zuppiera, aggiungervi, mescolando con delicatezza 2/3 della besciamella preparata. Ungere una teglia. Lessare le lasagne, in due o tre mandate. Sgocciolarle e stenderle su canovacci da cucina.
Adagiare nella teglia, a strati, le lasagne, la besciamella con il radicchio. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludere con uno strato di lasagne e coprire con la besciamella rimasta. Cospargere con pane grattuggiato. Infornate a forno già caldo a 220°C. per 15 min.

[quiche mediterranea]
1 confezione di pasta sfoglia surgelata

1 carota tagliata a fettine sottili

2 zucchine tagliata fettine sottili

1 peperone giallo o rosso tagliato a striscioline sottili

6 olive nere snocciolate tagliate a rondelle

qualche filetto di pomodoro spellato

un peperoncino e uno spicchio d'aglio

sale e pepe

Lavare e tagliare le verdure (non le olive). In una padella versare 4 cucchiai di olio, far rosolare l'aglio e il peperoncino, aggiungere le verdure e farle rosolare a fuoco vivo per 10 minuti, mescolando spesso. Unire le olive, salare e pepare. Foderare con la pasta sfoglia una teglia leggeremtne unta, del diametro di 24 centimetri. Bucherellare il fondo con la forchetta. Coprire la pasta con le verdure saltate e passare in forno a 200 gradi per 25 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire.

[insalata di arance e capperi giganti delle eolie]
2 arance dolci abbastanza grandi o 3 piccole

Capperi delle Eolie o di Pantelleria sotto sale, un manciata

Olio extravergine d'oliva

Sale

Sbucciare le arance e tagliarle a fettine sottili, dividendo ogni fettina in due mezzelune. Metterle in un'insalatiere, aggiungere i capperi ben risciaquati. Mescolare e condire con olio e sale. Servire subito.

[falafel]
400 gr di ceci, 1 cipolla tritata

1 mazzetto di prezzemolo tritato, 2 spicchi d'aglio

2 cucchiaini di cumino, 1 cucchiaino di coriandolo macinato

olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di pepe, sale

Scolare e togliere le bucce ai ceci dopo averli lasciati in ammollo per 24 ore. Mettere nel frullatore i ceci, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo macinato, il cumino, un pizzico di pepe e il sale. Frullare fino ad ottenere un impasto fine ed omogeneo. Lasciare riposare in frigo per 1 ora. Con il composto formare quindi, delle polpette medie e dorarle nell'olio bollente, girandole dolcemente, per 4 minuti circa. Quando le polpette sono ben colorite toglierle e asciugarle con la carta assorbente.

[insalata verde al melograno]
Misto di insalate verdi (lattughina, scarola, valeriana)

Una melagrana
Una cipolla rossa (a piacere)
Olio extavergine d'olive, sale e succo di limone (a piacere)

Circa un'ora prima di preparare, tagliare la cipolla ad anelli sottilissimi e metterla a marinare nel succo di limone. Lavare e asciugare le insalate. Tagliarle a striscioline e versarle in un'insalatiera. Unire la cipolla,
dopo aver tolto l'eccesso di succo di limone, versandola in uno scolapasta e premendola con un cucchiaio. Aggiungere i chicchi di melagrano e condire.

[torta di mais con uvette]
150 g farina bianca

150 gr. farina di mais macinata finemente

200 g zucchero di canna,

4 cucchiai di amido di mais

una bustina di lievito naturale per dolci

un bicchiere di olio di semi,

due manciate di uvetta

la scorza grattugiata di un limone non trattato (oppure qualche goccia di succo)

latte di soia q.b.

Lavare bene l'uva passa; scolarla e asciugarla in un canovaccio, dopodiché infarinarla leggermente affinché non scenda sul fondo della torta. Mescolare a secco le due farine e il lievito. Aggiungere lo zucchero, l'amido e, poco a poco, l'olio. Continuando a mescolare, aggiungere il
limone (succo o scorza) e il latte di soia fino ad ottenere un impasto che si lascia mescolare facilmente. Intanto, portare il forno alla temperatura di 180°C. Aggiungere l'uva passa e versare l'impasto in una tortiera oliata e infarinata; mettere nel forno a 180°C per 40 minuti.

[melone al prosecco]
1 melone da 600 grammi o 2 meloncini

200 g di fragole

1 pera

una pesca

1 dl prosecco

Tagliare la parte superiore del melone, a 2/3 dell'altezza del frutto e svuotarlo della polpa che verrò tagliata a dadini. Mettere i dadini del melone, le fragole tagliate in due o in quattro, la pera e la pesca sbucciate e tagliate anch'esse a dadini e il prosecco. Mescolare e riempire il melone con la preparazione e chiuderelo con la parte tagliata. Tenere in frigo per due ore.
Nota: Non preparare con troppo anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.