sabato 10 marzo 2012

Psicologia analitica - Per risolvere un problema bisogna comprenderlo...

"E divento luce.." - Dipinto di Franco Farina


Mi permetto di mandare qualche suggerimento riguardo i problemi.

Se uno ha un problema e non riesce a risolverlo cosa deve fare?

Deve imparare ad osservare e capire dove c’è una bugia o mistero o mancanza di dati o quali dati sono stati alterati nel contesto del problema.
C’è qualcosa che non quadra, o qualcuno ci sta dicendo cose scorrette. Si deve guardare.

Ottenendo comprensione il problema svanisce perchè a quel punto vede cosa può fare e quindi non è più bloccato e il problema tende a svanire.

Può essere necessario che uno tolga l’attenzione infilata dentro questa cosa chiamata problema e può fare una passeggiata guardarsi in giro, e non dentro la sua testa ma estrovertirsi fare una bella passeggiata all’aperto, e in questo modo avendo più spazio può allora osservare meglio e prendere la cosa un po’ più a cuor leggero e quindi vedere possibili soluzioni.

C’è anche chi si tiene stretto il suo problema perché se lo risolvesse il gioco è finito. Non ha sufficienti problemi. Quindi per risolverlo dovrebbe prendere ulteriori problemi. Sembra strano ma succede e quindi prendendo ulteriori problemi amplia il suo spazio ed è più propenso a fare e ad affrontare.
Fondamentalmente un problema è un gioco.

Quando uno si annoia e non ha nulla da fare magari esce con gli amici si mette in piedi una partita di calcio e si ha il problema di sconfiggere la squadra opposta giusto?

Oppure va a cercarsi qualche problema.

Andate in un Bar dove c’è un sacco di gente e dite che avete un problema che non riuscite a trovare una strada o altro e un sacco di gente si daranno da fare per aiutarvi.

Alla gente piace affrontare problemi ed averne, fin quando non diventano troppo sopraffacenti.

Ma si può sempre fare qualcosa a riguardo vedendo di quale parte di quel problema ci si pptrebbe prendere responsabilità, cosa possiamo fare a riguardo, e pur piccola che sia si faccia quell’azione in modo da fare qualcosa a riguardo. Di sicuro ci si sente meglio che stare a non fare nulla.


Un cordiale saluto.

Franco Farina
Www.francofarina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.