giovedì 22 marzo 2012

Maria Grazia Lopardi - Osimo, 25 marzo 2012: "Architettura sacra medievale, mito e geometria degli archetipi"




Vi invito alla conferenza di Maria Grazia Lopardi (Osimo, 25 marzo 2012) sull''ARCHITETTURA SACRA MEDIEVALE - MITO E GEOMETRIA DEGLI ARCHETIPI - In questa stessa sede alle 17,30 sarà presentato anche il film di Germano di Mattia su Celestino V, L'Aquila e i segreti di Collemaggio "SECRETO SECRETORUM"
http://www.youtube.com/watch?v=0-rqAHsWaak

I Miti dei popoli della terra riconducono la creazione dell'universo a un suono. Con quel primo suono il caos primordiale, l'infinito campo di possibilità, venne scosso da una vibrazione e la prima "stringa" - per usare un termine della più recente fisica - prese a risuonare.

II mistero dell'armonia cosmica è in quel suono primordiale che conferisce forma alle galassie e agli esseri più piccoli, ed è lo stesso straordinario segreto che permetteva ai Maestri d'Opera medievali di erigere le loro sacre costruzioni, reiterando il rito della creazione e modellando gli edifici secondo le leggi divine con cui il Grande architetto ha ordinato il creato.

I Maestri costruttori avevano la conoscenza profonda del più grande dei Misteri e uno strumento semplice ed efficace: il Quadrato magico del SATOR, che con la sua Matrix divina consentiva loro di rigenerare il cosmo attraverso l'Architettura.

II Segreto appare custodito nel cuore di diverse tradizioni, dato che chiese romaniche e gotiche, sinagoghe, templi indù, moschee e persino le costruzioni del grande Federico II risultano realizzate con il Quadrato magico che racchiude i misteri del cosmo e che conferisce loro la valenza di musica pietrificata.

L'Autrice ha verificato, presso diverse tradizioni, la conoscenza dello strumento segreto dei Maestri costruttori ed è emerso, con meraviglia, che il percorso si traduce in un'avventurosa cerca della conoscenza primordiale.
Saranno presentati anche altri argomenti legati alla cultura dei templari, del Graal e di Celestino V, fino alla spiegazione del quadrato magico SATOR.

Alcune note sull'autrice Maria Grazia Lopardi

Nata a L'Aquila dove vive con la famiglia, Avvocato dello Stato presso l'Avvocatura distrettuale dello Stato dell'Aquila, affianca alla sua attività professionale un sentito impegno volto alla crescita delle coscienze attraverso l'Associazione PANTA REI di promozione sociale- di cui è presidente-, la pubblicazione di libri e la partecipazione quale relatrice a convegni in tutta Italia.
Esperta di simbolismo ermetico ed insegnamento tradizionale ha già pubblicato:

Il colle magico di Celestino - ed. Iapadre -L'Aquila
I Templari ed il Colle magico di Celestino- ed. Idea Libri-Santarcangelo di Romagna
Notre Dame di Collemaggio: conoscenze e misteri degli antichi costruttori - ed. Il Ternario-Roma

La presenza: Celestino ed il tesoro dei Templari- ed. Il Ternario- Roma (Premiato al premio internazionale Majella nel 2003 quale romanzo inedito.)
Il Quadrato magico del SATOR -Il segreto dei maestri costruttori
Architettura sacra medievale


Cristina Omenetti
cristina.omenetti@regione.marche.it

http://www.collemagico.it/MariaGrazia.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.