lunedì 11 giugno 2018

Amministrative del 10 giugno 2018 - Analisi a caldo di Tiziana Livi‎


Immagine correlata

M5S perde dei pezzi per strada, anche se conquista il ballottaggio in varie città non brilla mai tuttavia. Effetto delle comunali perché il candidato non è noto nel territorio? Prendo ad esempio il comune di Ancona, alle nazionali ha vinto Il Mov5S, il 10 giugno 2018 gli anconetani hanno votato per il 48% circa il sindaco uscente PD, il candidato Centrodestra al 29,00% circa, e i 5S prendono una manciata di voti. 

 A mio giudizio i penta stellati pagano l’ambiguità delle anime sia di destra che di sinistra che compongono il movimento, non dimentichiamo che c’era fra loro addirittura chi auspicava l’alleanza con il Pd. Quindi il patto-contratto con la lega li ha penalizzati? E poi qualcuno degli elettori forse rimprovera a Di Maio e quindi al movimento il modus agendi per la formazione di questo governo. 

Il buon risultato del centrodestra è dato dalla spinta della Lega, che ha trascinato i voti. Viceversa dall’elettorato grillino, il raggiungimento dell’accordo lega-5S ha premiato la lega, probabile che i propri elettori abbiano comunque preferito un governo politico, a prescindere dall’alleanza, meglio 5S che Berlusconi a questo punto... 

E poi l’annuncio di Salvini che avrebbe chiuso i porti per me ha fatto decidere gli indecisi. Vedremo gli sviluppi delle parole del leader della lega, quello dei migranti e’ un punto chiave per il suo programma ed il suo elettorato. Anche questa coalizione, contratto, fra lega e 5S è per alcuni versi molto delicata, come un vaso di cristallo che va maneggiato con estrema cura e attenzione. Devono convivere elementi di sinistra con la destra, vero e’ che non e’ più corretto parlare di sinistra e di destra, ma di pensiero diverso si’. 

Personalmente non condivido le esternazioni di Fico, le sue simpatie e il suo retaggio comunista sono note, quando c’è in ballo una trattativa così importante con Malta, apre bocca e afferma che bloccare gli attracchi non serve a nulla. E poi: qualsiasi tipo di solidarietà è sempre ben accetta. Mah, qui non si tratta di solidarietà ma di anni e anni di un paese, l’Italia, lasciato solo in balia di una vera invasione.

Tornando al voto il pd cala ma tiene ancora in qualche Comune, una parte dell’elettorato resta fedele sognando un partito che per molti ancora purtroppo rispecchia quel pensiero comune in cui si ritrovano, un allineamento che o non hanno capito oppure sta loro bene. Cui prodest?


 Tiziana Livi‎  

Immagine del profilo di Tiziana Livi, L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano

4 commenti:


  1. Commento di G.V.:

    “Reazioni a caldo anche se oramai con indicazioni abbastanza reali dipingono un quadro ampio e di posizioni non proprio chiare poiché le amministrative pongono sempre al centro la persona e parte del programma. Comunque, riferito alle ultime politiche, nulla di granché tiene e si rafforza in parte il cdx tiene il csx ed assestamento M5S...”

    RispondiElimina

  2. Commento di V.M.:

    “...gli elettori di sinistra hanno abbandonato la nave M5S guidata da Di Maio. Quelli di destra hanno preferito l'originale, ormai rappresentato dalla Lega. Che in chiave governativa farà pesare il risultato, visto che è ancora apertissima la trattativa sui posti di sottogoverno..."

    RispondiElimina

  3. Commento di Claudia Monteverdi:

    "Marzo 1997. Al governo c’era il centrosinistra e il presidente del Consiglio era Romano Prodi. Il ministro degli Esteri era Lamberto Dini; alla Difesa c’era Beniamino Andreatta e agli Interni Giorgio Napolitano. Il governo italiano decise un vero e proprio “blocco navale” nei confronti dell’Albania criticato apertamente dall’ONU.
    Ah già dimenticavo, loro potevano non erano fascisti."

    RispondiElimina

  4. Mio commentino:

    “A Roma nei municipi in cui si è votato cala il m5s. Il fatto è che quando è stata candidata la Raggi non sembrava che potesse essere eletta era una candidata "bandiera" di rappresentanza ma non in grado di governare. Queste primarie telematiche del ciufolo sono una "sòla" vedi anche la "nomination" del fringuello di maio”

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.