giovedì 20 luglio 2017

L'occhio di sion su Cipro - Accordo Grecia-Cipro-Israele ed i giacimenti di gas e petrolio nel mar Mediterraneo orientale


Risultati immagini per L'occhio sionista su Cipro
Immagine correlata

L'occhio sionista su Cipro

Petrolio e gas, Turchia Grecia e Siria, Usa e Israele, Russia e Cina, rotte commerciali e strategiche. Con il recente accordo/asse politico-militare Grecia- Cipro -Israele è apparso subito chiaro l'anello debole della catena: Cipro.
Uno Stato indipendente situato in luogo strategico nel Mediterraneo orientale, diventato ancor più fulcro del confronto delle potenze regionali e mondiali dopo la scoperta di enormi giacimenti di gas e petrolio nelle acque di sua competenza (ma contese dalla Turchia e dalle Corporation del fossile).


Ma la situazione dell'isola non è per nulla stabile dall'invasione turca del 1974, che è ora divisa a metà tra occupatori turchi e ciprioti greci (e qui semplifico). Grecia e Turchia, entrambe nella NATO, su Cipro sono ai ferri corti da allora (ma anche su molti altri fronti). L'evoluzione delle condizioni politiche interne e internazionali portano ancor più oggi i due Paesi su fronti opposti: la scoperta dei nuovi giacimenti e la crisi siriana (o meglio l'aggressione imperialista alla Siria) hanno approfondito ulteriormente la loro storica contrapposizione.


Attorno ai giacimenti girano tutte le corporations mondiali del fossile: Exxon Mobil, Eni, Total, inglesi, olandesi, russi, cinesi.


Nelle acque dell'isola sono presenti le marine militari più potenti al mondo, nessuno escluso. Intere flotte, portaerei, sommergibili, incrociatori, aviazione, si stanno confrontando a distanza nella regione. In un fazzoletto di mare.

Una situazione talmente complessa e pericolosa, e sottaciuta, che meriterebbe un convegno dedicato.


 Radio3RAI ha dedicato alla questione mezz'ora del suo tempo in Radio3Mondo * spiegando poco o nulla di quanto sopra. Che non sono opinioni, ma fatti. Conduceva l'approssimata trasmissione la redattrice esteri Marina Lalovic, una sottospecie di Botteri in salsa serba. E se se ne cominciano ad occupare, di Cipro, i cantori di regime, vuol dire che qualcosa potrebbe o sta per accadere.


Jure Ellero



* Il podcast della trasmissione  è scaricabile dal link:
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-630e174b-1351-4b04-96fa-b601cdc89924.html



.....................................

Risultati immagini per israele in armi

Articolo collegato: 
http://paolodarpini.blogspot.it/2017/07/israele-e-la-terza-guerra-mondiale-la.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.