domenica 6 dicembre 2020

Liguria. Buone notizie (anti-caccia)

Il Consiglio di Stato, sezione terza, con sentenza n. 7609 notificata il 4 dicembre, ha confermato la pronuncia del TAR dell’autunno 2019, dichiarando illegittime alcune parti importanti della delibera della Giunta Regionale della Liguria n. 386 (approvata il 10 maggio 2019), con cui approvava il calendario venatorio 2019/20. È stato dunque accolto anche in fase di appello il ricorso promosso dalle associazioni: ENPA, LAC, LAV e WWF, patrocinate dallo studio Linzola di Milano. Sconfitte la giunta della Regione Liguria e le associazioni dei cacciatori Federcaccia ed ANUU, che si erano appellate al Consiglio di Stato per difendere il provvedimento, viziato da varie irregolarità. 

Come spesso accade, la Regione Liguria aveva aggirato con motivi pretestuosi il parere preventivo obbligatorio dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). 

Il TAR Liguria (sezione seconda) ed ora il Consiglio di Stato hanno infatti ribadito che:

1) Le due giornate aggiuntive settimanali di caccia, oltre alle canoniche tre, nei mesi di ottobre e novembre, per la caccia alla cesena, devono essere ridotte ad una soltanto;

2) La chiusura della caccia al tordo bottaccio va anticipata di 10 giorni, dal 31 gennaio al 20 gennaio;

3) La data di chiusura della caccia per le specie acquatiche: germano reale, gallinella d’acqua, folaga, alzavola, codone, fischione, mestolone, marzaiola, canapiglia, porciglione, frullino, pavoncella, beccaccino e moriglione, va anticipata di 10 giorni, dal 31 gennaio al 20 gennaio;

4) Va sospesa la caccia alle specie: moretta, moriglione e pavoncella;

5) Va vietata la caccia da appostamento fisso e temporaneo nel raggio di 500 metri dalle zone umide. 

I giudici amministrativi di secondo grado hanno ritenuto tardive e irrilevanti le precisazioni dei consulenti di parte della regione, ribadendo i principi di precauzione in materia di tutela delle specie selvatiche nel periodo dell’inizio della migrazione pre-riproduttiva, fissati dalla guida interpretativa UE della Direttiva Comunitaria a tutela dell’avifauna.

  Carlo Consiglio  - info@carloconsiglio.it



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.