martedì 13 novembre 2018

Quello zero ateo e metafisico che non piaceva alla chiesa

Risultati immagini per Lo zero ateo e metafisico

Che origine ha avuto la cifra “0” e perché non fu prontamente adottata in Europa?  La ragione è semplice ed è collegata all'oscurantismo religioso... potrebbe esserci stato lo zampone di qualche padre della chiesa..., restio ad accettare una espressione metafisica matematica che potesse danneggiare la "fede".

Tutta la conoscenza filosofica e scientifica nasce in India, un paese considerato dai cristiani retrogrado e dedito  all'idolatria.  Il primo ad aver descritto lo zero è stato un grande matematico indiano, Brahmagupta, vissuto tra il 598 e il 668 dopo Cristo e autore di un libro, il Brahmasphuta Siddhānta, dove, secondo lo storico Carl Boyer, propone «il primo esempio di aritmetica sistematica comprendente i numeri negativi e lo zero. Si presume comunque che il concetto dello zero fosse di molto antecedente e l'inserimento nel libro di Brahmagupta una semplice trascrizione. 

Lo zero risulta anche nel Bakhsahali, altro testo indiano dei primissimi secoli dell'era volgare. Gli arabi appresero dagli indiani il sistema di numerazione posizionale decimale e lo trasmisero con qualche difficoltà  agli europei ed agli altri popoli...


Paolo D'Arpini 

Risultati immagini per paolo d'arpini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.