mercoledì 5 settembre 2018

Topi ed umani, convivenza impossibile?


Immagine correlata

Sterilizzazioni al posto delle derattizzazioni: è questa l'idea di Edgar Meyer, responsabile del Benessere Animale nell'Assessorato  all'Ambiente del Campidoglio. Controllo demografico e sterilizzazione  al posto di pasticche per uccidere i topi: ecco il succo della proposta avanzata alla giunta Raggi [1], riportata dal Corriere della  Sera [2].

Dobbiamo trovare alternative non cruente per contenere la popolazione dei topi a Roma. Penso a un bando per concorso di idee destinato alle università e ai centri di ricerca per individuare prodotti sterilizzanti da ingerire, evitando la sterilizzazione chirurgica.
A Roma [3] i ratti sono circa 10 milioni e ultimamente i cittadini di alcune zone hanno messo in piedi una vera e propria protesta, dinanzi all'invasione dei roditori. Commercianti e residenti dell'area adiacente via Sforza Pallavicini nel quartiere Prati si sono infatti rivolti al TG3 Lazio per denunciare tramite immagini la situazione.
Eppure Meyer rimane contrario all'uccisione degli animali.
È inutile uccidere o allontanare i topi. È inevitabile che dove c'è l'uomo arrivano anche loro che sono a caccia di rifiuti. A ogni modo, si tratta di una proposta a cui dovrà seguire un periodo di sperimentazione. Nel frattempo, il responsabile ci tiene a precisare che si proseguirà con le derattizzazioni, come previsto dalla normative.
I prodotti usati da AMA per la derattizzazione, infatti, seguono protocolli ambientali pre-stabiliti, come ha tenuto a specificare lo  stesso Meyer:
Nelle pasticche rosse usate da Ama c'è un sapore amaricante che piace ai ratti ma è odiato da cani e gatti. Non c'è nessun  pericolo per animali che non siano topi.

Serena Ruffilli
Presidente L.I.D.A. Firenze Onlus


Risultati immagini per Topi ed umani roma

1 commento:

  1. “Se ai topi piace l'amarognolo allora per la sterilizzazione si potrebbe provare un mangime a base di Neem, una pianta indiana che viene usata anche per sterilizzare i piccioni...” (Paolo D'Arpini)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.