martedì 11 giugno 2013

Vignola, vigilia di San Giovanni... 22 e 23 giugno 2013 ed Incontro Collettivo Ecologista

In questi giorni di metà giugno Paolo ed io osserviamo continuamente il cielo: le nuvole passano, si aprono squarci di sereno, brilla il sole e subito dopo improvvisamente comincia a piovere e la temperatura si abbassa in modo repentino.
Stamattina al bar del centro a Spilamberto il nostro barista affezionato faceva previsioni meteorologiche: 
"Il tempo sarà incerto fino a sabato, forse però domenica e lunedì pioverà di brutto.... speriamo che per la festa di San Giovanni non dovremo stare sotto l'acqua!" L'abbiamo guardato in silenzio pensando "Eh, si, anche noi lo speriamo, che San Giovanni ci porti il sereno!". Eh già, la festa di San Giovanni è anche la nostra festa......
Da sei mesi stiamo lavorando all'Incontro Collettivo Ecologista, che si terrà a Vignola il 22 e il 23 giugno 2013 ed anche adesso stiamo limando, aggiungendo ed integrando il programma.
L'incontro comincia alle 16.30 del 22 giugno alla Sala Cantelli nel centro storico di Vignola con una tavola rotonda sulla riscoperta dell'identità locale con interventi seri, poesie e musica di un organetto.
Subito dopo ci trasferiamo in Via dei Gelsi, nel terreno di Maria Miani (la Bifolca) dove raccoglieremo l'iperico e varie erbe aromatiche per preparare l'acqua di San Giovanni. Dopo aver desinato frugalmente al servizio buvette delle cambusiere di Agribio, danzeremo attorno al fuoco acceso al suono di un tamburo sciamanico.
Ma non è finita! L'indomani mattina, 23 giugno, sempre nell'orto di Maria, ci racconteremo le nostre storie e mangeremo assieme quel che ognuno avrà portato. Nel primo pomeriggio saremo al fiume Panaro per il battesimo di San Giovanni ed un semplice esperimento di ecopsicologia. Infine, tornati, in conclusione dell'incontro Collettivo Ecologista si terrà  una festa bucolica, con inizio alle h. 18.00.   
La celebrazione comprende  una performance teatrale, sul tema dell'umiltà, con le attrici dilettanti: Maria Miani, Caterina Regazzi e Luisa Parmeggiani, nelle vesti di tre monache (con l'ausilio tecnico di Monica Ferrari, Francesca Marchese e Paolo D'Arpini).  Seguirà  un aperitivo agricolo, una esibizione di eccellenze contadine ed un concertino di musica popolare a cura del gruppo Lanterna Magica. 
Un fuoco sarà acceso....  

Caterina e Paolo

Info. bioregionalismo.treia@gmail.com - Cell. 333.6023090 - 333.9639611



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.