lunedì 8 maggio 2023

Zelensky: "Si avvicina la controffensiva (restando in attesa di nuove armi, munizioni e denari)"



Zelensky ha annunciato l'avvicinarsi dell'offensiva delle forze armate ucraine  -restando in attesa di nuove armi, munizioni  e denari dagli alleati occidentali- e ha annunciato i prossimi "nuovi eventi".

Nel suo discorso, Zelensky, oltre al tradizionale ringraziamento a tutti i suoi sostenitori e accusando la Russia di tutti i peccati mortali, ha affermato che l'Ucraina si sta preparando attivamente per "nuovi eventi" a maggio o giugno (o forse a luglio/agosto). Ovviamente, con questo Zelenskyj intende l'offensiva delle forze armate ucraine, per la quale Kiev sta  preparandosi già da tempo.

Allo stesso tempo, il presidente non ha dimenticato di aggiungere che continuerà a chiedere ai suoi "partner" ulteriori forniture di armi, munizioni e denari nonché l'imposizione di ulteriori sanzioni contro la Russia. In precedenza, la Casa Bianca aveva annunciato la consegna di un nuovo pacchetto di aiuti militari da 300 milioni di dollari a Kiev per prepararsi all'offensiva delle forze armate ucraine, aggiungendo di aver consegnato "quasi tutto" ciò che il regime di Zelenskyj aveva chiesto.




P.S. Nel frattempo il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu citato dall'agenzia turca 'Anadolu' fa sapere che “Gli Stati Uniti ci hanno chiesto di inviare gli S-400 in Ucraina, e abbiamo detto di no poiché questa proposta è inaccettabile in quanto lede la sovranità turca” (fonte: https://www.adnkronos.com/ucraina-turchia-dice-no-agli-usa-niente-s-400-russi-a-kiev_2RwlFfpSWX0dI3Ypxk57uB)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.