mercoledì 17 maggio 2023

Notizie dalla Cina del 17 maggio 2023


Si prepara lo scrontro con la Cina

Lloyd Austin, il capo del Pentagono, ha annunciato nuovi "aiuti" a Taiwan durante un discorso davanti al Comitato per gli stanziamenti del Senato degli Stati Uniti - che fa riferimento a un ulteriore sostegno alla difesa dell'isola. Finora, non si sa con certezza cosa esattamente verrà trasferito come "regalo": contanti o equipaggiamento militare.

In precedenza, gli Stati Uniti avevano già annunciato eventi del genere: la Casa Bianca sta preparando armi per Taiwan per un valore di 500 milioni di dollari nell'ambito del sistema accelerato. La Cina, a sua volta, ha vietato ad alcuni imprenditori nazionali le attività di esportazione-importazione con i produttori di armi americani come risposta.  (Fonte: 
https://it.topwar.ru/217174-glava-pentagona-ostin-llojd-objavil-o-vydelenii-tajvanju-suschestvennoj-voennoj-pomoschi.html)


Pechino. Ambasciata del Canada con cartello pro Ucraina 


Intanto, sul fronte della guerra in Europa,  alcune ambasciate a Pechino  hanno affisso cartelli con la bandiera ucraina e slogan in cinese e inglese con l'hashtag:   "
Stand With Ukraine".

Il Ministero degli Esteri cinese ha chiesto alle missioni diplomatiche di non utilizzare le mura esterne dei loro edifici per la propaganda e di "evitare conflitti tra i Paesi".
La RPC afferma inoltre che le ambasciate e le organizzazioni internazionali sono "obbligate a rispettare le leggi e i regolamenti cinesi", sebbene Pechino rispetti l'immunità diplomatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.