giovedì 9 dicembre 2010

Bioregionalismo ed ecologia... approderanno prima o poi al governo?


"Sorpresa.. al ballottaggio finale vince la Terra!" (Saul Arpino)

Il 10 Dicembre 2010, nella sala delle conferenze di Piazza Montecitorio si terrà un convegno dal Titolo: L’ecologia al governo (sic...) Dieci proposte per variare la nostra economia e la società.

Sarà sicuramente una giornata dedicata principalmente al confronto, indipendentemente dallo schieramento politico. Infatti negli altri Paesi Europei, questo già accade. Possa così il governo italiano dare risalto alle tematiche dell’ambiente ed alle opportunità che possono nascere anche per l’economia in periodi di cristi come l’attuale. Proposte concrete, derivanti sia dal mondo imprenditoriale, sindacale e dalle forze politiche. Ci sarà il contributo di sbilanciamoci, e della fondazione Green European Fondation.

Tra le discussione che verranno affrontate: crisi economica e nuovo modello di sviluppo; priorità ambientali ed il ruolo delle politiche pubbliche; ambiente, legalità, democrazia, diritti civili dei cittadini. Dalle energie rinnovabili, alle lotta ai cambiamenti climatici alle ecomafie, dai diritti per gli animali, alla fiscalità ambientale, alla riduzione delle spese militari, dalla cancellazione di una serie di opere pubbliche (vedi il finanziamento al ponte sullo Stretto), e grandi opere.

Per non parlare dell’abolizione ai sussidi per le scuole private. Nello stesso tempo sbilanciamoci propone di rinvestire le varie risorse recuperate, nel difendere il potere d’acquisto dei redditi, nelle politiche sociali, nella scuola e nelle piccole opere, quali mobilità sostenibile, riassetto idrogeologico del territorio, messa in sicurezza delle classi e delle scuole, cosa di cui il territorio ha enormemente bisogno. Cosa importante anche quello programmare nuovi investimenti nelle “energie rinnovabili” e nella produzione e consumo della “verde economia”.

Ci auguriamo che in un prossimo futuro l’ecologia, così come accade negli altri paesi europei, possa far parte integrante delle proposte concrete del governo; solo così potremmo veramente aiutare e salvaguardare il nostro paese. Dire con orgoglio che insieme all’ecologia sarà salva anche la nostra salute.

Rita De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.