mercoledì 1 dicembre 2010

L’Amore è … Checov al teatro Cinabro di Calcata


Continuano le repliche al delizioso teatro Cinabro di Calcata de “L’amore è cieco” tre atti unici di Anton Checov, messi in scena dall’omonima compagnia, con la regia di Giovanni Paiola.

Spettacolo godibilissimo confezionato con inaspettata professionalità e maestria da tre bravi attori che ci propongono, attraverso i mirabili testi dell’autore, l’eterno tema dell’amore in bocca a personaggi ordinari, modellati sulle minute pene dell’esistenza umana, ma di spiccata caratterizzazione psicologica. Ci si trova così immersi in annose dispute tra vicini e farseschi squarci di vita campestre e si assiste al ruvido avvicinamento fra due litigiosi e avidi rampolli di buona famiglia logorati dalla brama del possesso. Segue un sofferto monologo dell’ottimo Giovanni Paiola in cui un povero marito è costretto, suo malgrado dalla moglie, a tenere una conferenza sui danni del tabacco, ma che poi finisce per rivelare la propria misera vita coniugale da “spaventapasseri”, appellativo affibbiatogli dalla dispotica consorte. Infine colpi di scena nell’atto finale dove non mancano intense situazioni condite con litigi, duelli e… finale a sorpresa.

Giovanni Paiola, Mauro Tonnarini e Silvana Sabatelli si donano modestamente al pubblico e senza troppi fronzoli, nel mini teatro Cinabro, scoprendosi sorprendentemente vitali e preparati, non trascurando minimamente i dettagli fisici e psicologici dei personaggi che accortamente interpretano. Uno spettacolo a libera entrata (non male…anche se un’offerta è ben accetta), sicuramente da vedere e consigliare a tutti.

Tutti i venerdì alle ore 21:15 e le domeniche alle ore 18:30 a Calcata, Teatro Cinabro via Cavour località Vaticano.

Tra non molto dovremmo avere la fortuna di vederli anche a Faleria: non lasciatevi sfuggire l’occasione!

Armando Marchesini

1 commento:

  1. Paolo scusa se ho rubato il titolo del tuo articolo per aggiungerlo allo stesso articolo pubblicato su www.faleria.info (http://www.faleria.info/Art_articolo.asp?Id=946): é troppo carino!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.