domenica 5 febbraio 2023

La guerra capitalista...

 


La guerra capitalista spiegata nel libro di Brancaccio, Giammetti e Lucarelli

Gli Stati Uniti d’America con 14 trilioni di dollari di posizione finanziaria netta negativa verso l’estero (64% del suo PIL, dati 2021) sono il maggior debitore del pianeta e che Cina e Russia siano (insieme al Giappone e alla Germania) tra i paesi maggiori creditori del mondo.

Il declino della potenza nordamericana è quindi legato alla sua enorme posizione debitoria con l’estero: gli Stati Uniti possono reggere il loro pluriennale e crescente doppio deficit (deficit commerciale e deficit di bilancio pubblico) solo grazie all’ ”impero del dollaro”, e dunque al fatto che il dollaro – che la FED può stampare in quantità illimitata – è la moneta mondiale di riserva e, come tale, è richiesta da tutti i Paesi del mondo per commerciare.

Gli USA difendono la loro posizione debitoria e il dominio del dollaro anche grazie al fatto che sono di gran lunga la maggiore potenza militare del mondo.

Enrico Grazzini



1 commento:

  1. Commento di R.T.: "Gli USA dicono di essere un modello di democrazia. Eppure l’uso della violenza è cominciata da lì e proseguirà altrove. Un Paese che si dichiari simbolo di democrazia deve saper tutelare la libertà altrui. La società occidentale è in attesa di risposte che Washington esita a dare per evitare che prevalga il Far West anche in Europa e nel mondo..."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.