sabato 16 dicembre 2017

La guerra del grano ... Sbarcato dal Canada grano al glifosato


Risultati immagini per grano dal canada al glifosato

A far scoppiare quella che la Confederazione agricola definisce “la guerra del grano” è stato l’arrivo, giudicato provocatorio, di una nave di 256 metri provenienti da Vancouver carica di 50mila tonnellate di grano da scaricare in Italia proprio alla vigilia della raccolta della produzione nazionale. 

Un oltraggio, secondo la Coldiretti Puglia, nei confronti dei coltivatori italiani che vantano una produzione di altissima qualità. Quali sono i rischi che si corrono? “Il pericolo – ha illustrato l’associazione dei coltivatori – è costituito dal fatto che i cereali stranieri sono risultati irregolari per il contenuto di pesticidi che rappresentano il triplo di quelli usati in Italia. 

I campioni risultati irregolari per un contenuto fuori legge di pesticidi sono pari all’0,8% nel caso di cereali stranieri mentre la percentuale scende appena allo 0,3% nel caso di quelli di produzione nazionale. Peraltro in alcuni Paesi terzi vengono utilizzati principi attivi vietati in Italia come proprio nel caso del Canada dove viene fatto un uso intensivo del glifosate - proprio nella fase di pre-raccolta per seccare e garantire artificialmente un livello proteico elevato- che è stato vietato in Italia dal 22 agosto 2016 con entrata in vigore del decreto del Ministero della Salute perché accusato di essere cancerogeno”. 

Il nodo della querelle sta tutto nella mancanza di un’etichetta che illustri il percorso seguito dal grano usato per la produzione della pasta. L’81% dei fruitori italiani ritiene tra l’altro che la mancanza di notizie chiare relative all’origine nella pasta possa essere ingannevole secondo la consultazione pubblica on line sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari condotta dal Ministero delle Politiche Agricole. 

Luigi Campanella

Risultati immagini per grano dal canada al glifosato

(A.K. Informa N. 49)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.