giovedì 8 ottobre 2015

"Misticismo. Studio e antologia" - Recensione


Sto rileggendo per la terza volta un libro che ho letto nel 90 e nel 95 quando ero in India.
Ogni volta che lo ho letto ero e sono una persona diversa e perciò il libro mi è apparso diverso con cose nuove da scoprire. Il libro  è stato scritto da F.C.Happold ed è intitolato Misticismo. Studio e antologia. Nel terzo capitolo intitolato “l’universo degli astronomi” c’è una pagina che desidero dividere con voi e sono sicuro che anche se dice delle cose che oggi giorno tutti sappiamo, sono cose alle quali non diamo la giusta importanza.
I moderni astronomi ci propongono un universo cosi sterminato che la mente umana si perde nel tentativo d’immaginarne la immensità. Per esempio, ci viene detto che le onde di luce che provengono dalla nebulosa di Andromeda hanno viaggiato nello spazio per due milioni di anni luce; e che quelle provenienti dal gruppo di galassie di Hydra impiegano duemila milioni di anni luce. 
Non solo questa nostra terra, ma anche il sistema solare di cui essa fa parte, sono diventati alla luce delle moderne conoscenze astronomiche, completamente insignificanti. L’intero nostro sistema solare è soltanto una minuscola parte della via lattea, una galassia di circa cento miliardi di stelle, per attraversare la quale sarebbero necessari cento mila anni luce. Inoltre la via lattea è solo una delle innumerevoli galassie, separate l’una dalle altre da immense distese di spazio intergalattico e costituite ciascuna da miliardi di stelle.
Questo è il quadro astronomico dell’universo. Di fronte allo sgomento che ispira, quale significato può avere questa terra, questo minuscolo e irrilevante granellino nelle immensità dello spazio? Che significato si può dare alla storia umana, a questa cosi breve storia di civiltà che sono sorte e fiorite per diventare rapidamente confusi ricordi e per essere dimenticate?

Se ciò è vero per l’intera storia umana, che dire di ciascun uomo, con le sue speranze e le sue paure, con i suoi ardenti sogni e i suoi nobili sforzi? Se confrontiamo ciascuna piccola vita o tutte le vite che ci sono state e che ci saranno, con le immensità astronomiche dello stazio e del tempo, esse sono nulla, individualmente e complessivamente; esse sono transitorie e insignificanti come un fiore su un ruscello estivo.
Qui mi fermo ma ognuno se vorrà, potrà sviluppare il suo pensiero e sopratutto potrà pensare a delle conclusioni che possono radicalmente cambiare quasi tutti i nostri credo.
Roberto Anastagi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.