martedì 3 marzo 2015

Seconda guerra mondiale e bomba atomica .. la storia scritta dai vincitori



Solange Manfredi  ha riferito che non appena terminata la guerra, gli Stati Uniti organizzarono una commissione in Europa per scrivere la storia della seconda guerra mondiale in tutti gli stati. Mi ha anche riferito che da documenti USA desecretati risulta:
1) che la decisione di lanciare la bomba atomica sul Giappone fu presa il 5 maggio 1943, nel senso che quel giorno fu deciso che la bomba sarebbe stata lanciata e fu deciso di lanciarla sul Giappone (e non in Europa, cioè in Italia o in Germania),
2) che il Giappone si era arreso due giorni prima del lancio della prima bomba.

A proposito della bomba atomica, ecco una precisazione di Solange Manfredi:

"Il fatto che il Giappone si fosse già arreso è riportato su Howard Zinn, "storia del popolo americano". I Giapponesi avevano già accettato le condizioni imposte dagli alleati a luglio attraverso il loro ambasciatore a Mosca.  L'unica cosa che chiedevano era di non toccare l'imperatore (figura sacra in Giappone). Dopo il lancio della prima bomba accettarono anche la resa incondizionata ma Truman fece sganciare anche la seconda affermando che non si fidava della resa dei Giapponesi. Alla fine, quando la guerra finì l'imperatore non fu detronizzato. Ovvero furono rispettati gli accordi di resa di luglio."



Video collegato: http://www.youtube.com/watch?v=vEkXqKYpNMI&feature=g-all-u

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.