venerdì 20 marzo 2015

L'Islam senza veli visto da Bari



Dal vero Islam delle origini, quello di Maometto ed Omar Khalif, all'lISIS.
Chi c'è davvero dietro l'ISIS?
Cos'è l'Islam radicale?
Ebrei ed Arabi nella storia.
Il peso delle Crociate.
El Cid: un'identità plurale di straordinaria attualità.

Ed ancora......

La Scia e la Sunna: la Rivoluzione iraniana del 1979 ed il Vecchio della Montagna.
L'Islam e l'Africa nera: perché il proselitismo jahidista progredisce così rapidamente? Il caso Boko Haram in Nigeria, gli Al shabab in Somalia. Un ruolo per l'Italia?

L'Islam ed i diritti della donna. Davvero l'Islam è una religione per misogini? La fede dei Mussulmani incita realmente a "violare" il corpo della donna? Il maschilismo è presente nella stessa misura nelle tre Fedi abramitiche? Esiste una "questione femminile" nell'Islam ed in che misura le realtà mussulmane sono fra loro diversissime? Cosa proclama davvero, a tal riguardo, il radicalismo islamico nel suo fanatico desiderio di purezza, di liberazione del mondo dei Credenti dall'immoralità..... dagli Infedeli?

Perché tanti figli di immigrati, anche ben inseriti, nonché numerosi occidentali bianchi, hanno risposto all'appello dell'autoproclamato Califfo? L'Islam può essere una risposta alla spaventosa crisi dei valori morali dell'Occidente?

La Puglia e l'Islam nei secoli. I pugliesi, e più in generale i meridionali, come si sono confrontati nel tempo con l'Oriente islamico? San Nicola: un Santo ecumenico od un guerriero? Perché la Turchia rivuole le sue spoglie? Solo una questione turistica?

San Nicola e l'Islam. Il ruolo di Federico II e di San Francesco. L'Islam versus il Vicereame prima e poi i Borbone. Quanto Islam c'è nel sangue, nel cuore, nella memoria storica dei Pugliesi? I trulli e le norie sono un dono degli Arabi?
La differenza fra Al Qaida e l'ISIS. Il testamento spirituale di Mohamed Atta, capo degli attentatori dell'11 settembre negli USA.

Mediterraneità e ruralità. L'ISIS e la futura società del popolo dei Credenti.
Ascesa e declino del socialismo nazionale arabo: un mixer di Fascismo e Nazionalsocialismo, laicismo e marxismo in salsa mediorientale e nordafricana.
Da Nasser e Sadat a Gheddafi ed agli Assad fino a Saddam Hussein: chi sono stati gli ideologi ed i politici, militari in particolare, che hanno cercato di contrastare il radicalismo islamico dei Fratelli Mussulmani?

Quanto ci costa il buonismo, ipocrita e masochista, verso i falsi profughi dall'Africa e dal Medio Oriente? L'immigrazione in Italia è davvero un fenomeno incontrollabile?

Le vignette satiriche contro Maometto sono davvero espressione di libertà di pensiero ed espressione, o sono provocazioni studiate, a tavolino, da chi pianifica il perpetuarsi della sudditanza politica, ideologica e sociale del mondo arabo ed islamico verso l'Occidente?
La bellezza ed il fanatismo islamista: perchè distruggere il retaggio di antiche civiltà da cui trassero le loro radici gli Egizi ed i Greci, e quindi i Romani?

Cos'è davvero il terrorismo? Israele è uno Stato terrorista? 

Di questo ed altro  si  parlerà nell'incontro che si terrà il 27 marzo 2015, alle 17.30, nella Città vecchia di Bari, a palazzo Calò.  Ingresso libero. Info: luigifino@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.