Ciclo sul riciclaggio di rifiuti a Roma è finito al vaglio della corte di Lussemburgo per le gravi violazioni.
Il problema rifiuti è molto complesso e come tutte le cose va risolto con una soluzione complessa ed una soluzione complessa va affrontata contemporaneamente su tutti i fronti e non solo su un fronte unico per la non soluzione
1) Occorre che il rifiuto nasca all'origine nella sua progettazione/produzione (imballaggio, contenitore, scarto, ecc) con l'idea di essere già riutilizzato e con impronta ecologica.. Imporre per legge che il produttore si riprenda il suo prodotto.
2) cambiamento di paradigma intellettuale sul rifiuto ossia il miglior rifiuto ecologico e riciclabile è quello che non si produce (decrescita) produrre solo quello che serve
dove serve e quando serve, con imballi razionalizzati (basta con le bottigliette da mezzo litro e mezzo chilo)
3) Riduzione dei rifiuto fine al limite zero (filosofia del movimento Zero WASTE)
4) Cambiamento del comportamento culturale sul rifiuto (l'acqua potabile lasciata aperta mentre ci si lava i denti diventa subito acqua nera per fare un esempio)
5) Togliere il cappio dei petrolieri che non vogliono che emergano le tecnologie di sfruttamento dei rifiuti come energia primaria (già presente ma occultate)
6) Eliminazione fisica dei finti ecologisti pagati dei petrolieri che fanno ecoterrorismo sulle centrali di trattamento rifiuti
8) Moneta sovrana per il trattamento e la bonifica delle discariche esistenti con la creazione di imprese con conoscenze tecnologiche specifiche e centri studi di ricerca coordinati dallo stato sulla gestione della crisi rifiuti (con creazione di lavoro)
9) trattamento dei territori recuperati dalle discariche con il Vetiver e la fitodepurazione
10) Creazione di un segmento economico commerciale "R" per il RECUPERO RIUTILIZZO RICICLO, RISTRUTTURAZIONE RIPARAZIONE, RESTAURO, RISPARMIO, RAZIONALIZZAZIONE, RIORGANIZZAZIONE, con programmi di distretti artigianali ed industriali ed una campagna televisiva di promozione seria. (con moneta sovrana)
11) Togliere le varei mafie dal mercato rifiuti (complice la politica che prende mazzette e/o ricattata) possibilmente usando anche l'esercito.
Ecc.
Giuseppe Turrisi
Giuseppe Turrisi
Vedi anche: http://www.youtube.com/watch? v=zHCtlCHLTpM
...................................................
Commenti:
"Da noi in Puglia, scandalo nello scandalo, in alcuni comuni hanno organizzato la raccolta porta a porta (con soldi nostri) per la differenziata, per poi sapere che la società che raccoglie i rifiuti getta tutto insieme. Qualcuno ha qualcosa di valido fa proporre al mio comune di Trani?" (Floriana Baldino)
..........................
"..e nel frattempo nella Scandinavia ci sono i raccoglitori di rifiuti che TI PAGANO per quanti rifiuti introduci... cosa che se fatta a napoli potrebbe produrre un nuovo boom economico" (Marco Carlino)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.