martedì 12 marzo 2013

Lo stress è la causa di molti tumori... ecco le prove....



Caro Paolo D'Arpini, ritengo la notizia che segue molto importate....
 
 
TUMORE E TRAUMI PSICHICI
Sentenza epocale del Tar del Piemonte. Intervista al primario di psichiatria dell’ospedale Molinette di Torino.

Dall’articolo, a firma Massimiliano Peggio, dal titolo “Il Tar: il tumore della guardia è colpa del carcere” pubblicato dal giornale “La Stampa” di Torino il 10 marzo 2013.

“… Era un sovrintendente capo della polizia penitenziaria. Per molti anni è stato a contatto con terroristi ed era da colpire. E’ morto per un tumore allo stomaco nel 2009. ... I familiari sono ricorsi al tribunale per ottenere il riconoscimento della causa di servizio. Il medico, dopo aver valutato la documentazione medica non ha avuto dubbi: tutta colpa dello stress.
 
Una catena di eventi: prima l’ulcera, poi gli interventi chirurgici e infine il tumore allo stomaco. ”... L’esposizione lavorativa del sovrintendente –ha scritto il perito- ha posto le premesse per l’induzione dell’ulcera duodenale e …per lo sviluppo della neoplasia …”.
 
”La sentenza del Tar ha qualcosa di epocale…”.
 
Ora, afferma il legale, ripartirà la procedura per la valutazione delle implicazioni economiche come gli indennizzi o la pensione”.


Dall’intervista al dr. Vincenzo Villari, primario di psichiatria dell’ospedale Molinette di Torino relativa all’articolo precedente e pubblicata sulla stessa pagina del giornale:
 
D.: dr. Villari: è proprio vero che lo stress può uccidere?
 
R.: che lo stress possa portare modifiche biologiche e somatiche è provato e fuori dubbio. Lo stress è una stimolazione acuta o cronica: quando l’organismo si adatta, si supera lo stress. Quando l’organismo non è in grado di adattarsi, o lo stress è troppo intenso, allora la reazione può essere una patologia”.
 
D.: malattie psichiche o un tumore come in questo caso?
 
R.: malattie psichiche o psicosomatiche. Sul fatto che lo stress possa portare conseguenze organiche non ci sono dubbi….
 
D.: In questo caso lo stress aveva causato l’ulcera, malattia professionale riconosciuta anche legalmente. Poi c’è stato il tumore allo stomaco. Possono esserci certezze sulla successione delle due patologie?
 
R.: Ci sono una serie di concause: se una malattia è causata da stress, può aggravare e anticipare la patologia più grave ...”.
 

* * * * * * * * * * * * * * * *

Nel 2005 è stato conferito Il premio Nobel per la medicina a due ricercatori australiani –Barry S. Marshall e J. Robin Warren per aver scoperto che la causa dell’ulcera gastroduodenale è dovuta al microbo helicobacter pilory. E’ invece ormai certo che in molti casi si sono riscontrate ulcere in assenza di helicobacter pilory. Un medico, nel corso di un seminario, ha affermato che alcuni suoi colleghi che hanno assunto, a titolo sperimentale, l’helicobacter pilory non hanno sviluppato alcuna ulcera ma solo qualche lieve disturbo intestinale.



Scrisse l’antropologo-teosofo Bernardino del Boca: “L’ulcera non deriva da ciò che si mangia ma da ciò che ci mangia, ci rode dentro ... Quando i teosofi, circa 100 anni fa, iniziarono a parlare di disturbi psicosomatici i medici li derisero ... La NUOVA MEDICINA psicosomatica dovrà lottare ancora a lungo per imporre la visione della realtà …. Che cos’è un virus?” (sito internet: “
Teosofia – Bernardino del Boca – Cat. Medicina - Nuova Medicina).



Testamento per una NUOVA MEDICINA” è il titolo del libro del medico tedesco dr.
Ryke Geerd Hamer che, con la scoperta delle correlazioni esistenti tra il trauma psichico il cervello e gli organi, ha posto anche le basi per una migliore comprensione del ruolo dei microbi “in natura” e, conseguentemente, le varie malattie che, come l’ulcera, vengono sovente attribuite a microbi (funghi. batteri, micobatteri, virus ecc.) sono invece da intendersi prevalentemente ascrivibili a traumi psichici. Anche Antoine Béchamp, scienziato contemporaneo del chimico Louis Pasteur, padre della moderna microbiologia, riteneva che i microbi, nella maggior parte dei casi si trovano allorchè il terreno biologico è già alterato da più fattori: mancanza di igiene, alimentazione errata, inquinamento terrestre, atmosferico, elettromagnetico, nucleare, armi biologiche, batteriologiche, droghe, farmaci ecc., ma anche, e soprattutto, da traumi psichici.

Le più avanzate ricerche confermano quindi che fra le cause dei tumori ci sono i traumi psichici come affermato ora anche nella sentenza suindicata.
 
Un caro saluto.
Paola Botta Beltramo


1 commento:

  1. Una bella sintesi, ma da dibattere, a mio avviso, più per le implicazioni sociali che per il fatto in sé. Sono convinta che tutto il male del sorvegliante sia stato peggiorato dal tipo di lavoro che faceva, ma credo che con queste premesse si inneschi un meccanismo che, come sempre, diventerebbe un'arma a doppio taglio, aggraverebbe la situazione economica della comunità e tutto il beneficio andrebbe ai famigliari della vittima. A mio avviso ci marceranno le assicurazioni, gli avvocati e tutto l'apparato burocratico parassitario della nostra società, riducendo il problema a qualcosa che si è "scatenato all'esterno". "Chi muore giace", gli altri possono imparare, non sfruttare. Grazie dell'informazione e della bella esposizione.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.