venerdì 5 giugno 2015

israele apre la porta della Knesset ad una donna (palestinese)



Touma-Suleiman nata a Nazareth il 16 luglio del 1964,giornalista e politica, attivista per i diritti umani delle donne arabo/palestinesi, è per la prima volta una donna a capo del comitato permanente della Knesset, il Parlamento monocamerale di Israele.

E' stata una delle fondatrici della Commissione internazionale delle donne per la pace israelo-palestinese Basta,direttore responsabile di Al-Ittihad, l'unico quotidiano in Israele in lingua araba. Ha fondato a Nazareth nel 1992 il gruppo arabo femminista, Donne contro la violenza (WAV), un'organizzazione che difende i diritti delle donne palestinesi  e ne è stata l'amministratrice delegata sin dalla sua fondazione: "La maggior parte delle donne femministe nella nostra società sono consapevoli della repressione contro di loro e rifiutano in silenzio. Ma ben poche di loro prendono l'iniziativa di cambiare la situazione. Ma c'è una maggiore consapevolezza da parte di Israele che le donne arabe non sono più vittime passive".[youtuber youtube=''http://www.youtube.com/watch?v=3HHN...]

Nel 1993, WAV fondò i primi centri di accoglienza per donne maltrattate nel mondo arabo. Il gruppo ha anche fondato una casa di accoglienza per le donne che cercano di ricostruire le loro vite dopo aver lasciato mariti violenti. Per cercare le donne arabe che sono vittime di abusi fisici ed emotivi, WAV gestisce una linea telefonica; Touma dice che riceve una media di 300 chiamate all'anno da donne di tutto Israele - un gran numero per una società che tradizionalmente è restia ad ammettere che anche questi problemi esistono.
Ha conseguito una laurea in psicologia e letteratura araba nella Università di Haifa. Suo marito Jiris Suleiman è morto di cancro nel 2011.Ha due figlie con cui vive ad Acri nello stato d' Israele.


Ha dichiarato: "Spero di condurre con successo i processi che interesseranno tutta la società, la politica e le leggi...Il divario tra le parole e le azioni è enorme. Tutti parlano di uguaglianza e di occupazione per le donne, ma per trovare azioni, bisogna usare una lente di ingrandimento. Cercheremo di colmare il divario intollerabile ".
Un abbraccio grande dall'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.