lunedì 3 settembre 2012

Dall'OMSA la pernacchia ai lavoratori

Luigi Crocco


Alcune sere fa, nel accendere la televisione dopo che era saltata la luce, si è acceso magicamente Canale 2 su un documentario che stava terminando con l'inno d'Italia ,.. del elmo di Scipio ci siam cinti la testa... ma sul lasciato in sospeso … dov'è la vittoria è apparsa la sequenza di film di Aberto Sordi , che su una vecchia strada sterrata in mezzo alla campagna romana passando in automobile alzava la sua voce baritonale “lavoratovi “ facendogli la famosa pernacchia prr .

Ma al di là del film divertente sulla satira del allora regime sindacale e politico , oggi quasi a riesumarne lo splendore , subito dopo “Carosello “ con Don Lurio e le gemelle Kesseler .. che gambe . con calze OMSA ! 1962

Marchio di fabbrica Romagnola con allora 4000 dipendenti oggi attivi 20 con 232 in cassa integrazione da 2 anni a 800 euro aumentati a 900 euro mensili dopo l'accordo ministeriale a riassumere 400 dopo i primi 120 che saranno riassunti dal imprenditore di OSMA oggi anche di Goldfile , Sissi ecc. quando con 4 banche si deciderà d' investire 20 milioni di euro.

E il documentario ha continuato nel ricordare il popolo italiano di operai che contribuirono far nascere il marchio italiano nel mondo. Ma anche oggi Benetton, Fiat , con le loro fabbriche in Serbia dove il costo del lavoro é un quinto del nostro al 59%, e gli incentivi da 2000 a 10.000 euro per ogni assunto e finanziamenti dal Europa sul investimento e riduzione delle tariffe elettriche . Ma, si è spenta la luce e nuovamente ho acceso il televisore dove potenti riflettori illuminavano l'atmosfera nel aula del parlamento con alcuni in piedi , altri seduti uno parlava altri chiacchieravano con alcuni sdraiati che sembravano dormire altri al cellulare ed altri al computer , insomma con molta più educazione ad alti salari e tecnologia più avanzata sembravano tutti lì in coro , volermi fare la pernacchia dei “vitelloni “ di Alberto Sordi con la doppia pp e rr (Partiti Romani) .

Mah ho spento la luce e gli ho mandati a quel paese (Serbia) … che schiava di Roma iddio la creò

Morale: niente li spaventa , nulla li turba più nessuno li cambia !! Evviva il contratto 1999 a Roma , per il 2001 agli italiani e tutte le loro veline...

Luigi Crocco
luigi.crocco@gmail.com

1 commento:

  1. Grazie, mi commento da solo.
    Potevo scrivere di meglio, ma la cultura politica- economica sul sociale di questo periodo mi acceca

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.