Nella notte del 1 dicembre 2024 l'orso M91 è stato abbattuto in Trentino. l’autorizzazione è stata firmata dal presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, e l’uccisione ha avuto luogo nel comune di Sporminore, come parte delle disposizioni della legge provinciale 9/2018. La condanna è stata eseguita a poche ore dal provvedimento senza dare la possibilità di impugnazione alle associazioni. La Provincia di Trento ha giustificato l'abbattimento sostenendo che M91 aveva mostrato comportamenti pericolosi.
Ma -a parere degli scriventi- l'orso non ha mai mostrato aggressività. M91 era stato coinvolto in un incontro con un turista senza reagire in modo violento, nonostante le provocazioni. Le associazioni LEAL, LEIDAA e OIPA commentano: “Interverremo nelle opportune sedi giudiziarie per dimostrare l'illegittimità del decreto con conseguente danno alla fauna selvatica e uccisione di un animale (protetto) non necessitata”.
M91 era un giovane orso di circa due anni, monitorato attraverso tecnologie come il radiocollare. La decisione di abbatterlo è stata presa a dispetto delle necessità di preservare la fauna selvatica e nella fattispecie rappresenta l’ennesima sfida da parte della Provincia a chi con serietà e professionalità tutela animali e ambiente”.
Silvia Premoli - LEAL Lega Antivivisezionista
Ufficio Stampa, Comunicazione
Silvia Premoli - LEAL Lega Antivivisezionista
Ufficio Stampa, Comunicazione
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.