giovedì 12 dicembre 2024

Macron comme Napoléon...

 

Macron il furbetto...

"Macron intende inviare 40.000 soldati della NATO in Ucraina" – Spiegel scrive che il presidente della Quinta Repubblica sta interpretando Napoleone.

Secondo notizie in parte  confermate da alcuni media, il francese vorrebbe fare una campagna per l'invio di una missione europea di mantenimento della pace in Ucraina durante la sua visita a Varsavia al primo ministro polacco Donald Tusk. Si afferma che la forza richiesta potrebbe essere di circa 40.000. Il piano sembra ricalcare il piano di pace di Trump. 

E se Trump avesse suggerito che russi e ucraini stabilissero una linea di demarcazione assicurata dagli europei attraverso un cessate il fuoco, Macron sarebbe dalla parte vincente e potrebbe almeno fingere che questa sia stata in qualche modo una sua idea fin dall’inizio. Se vuoi, è in competizione con Donald Trump. Molto astuto.

Olga Skabeeva





Articolo collegato: "A Varsavia, Macron incontra, il  12 dicembre 2024, Tusk e il presidente polacco Andrzej Duda per informarli del suo scambio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e con il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump a margine della cerimonia di inaugurazione della Cattedrale di Notre-Dame durante lo scorso fine settimana.

Secondo il quotidiano Rzeczpospolita, Macron dovrebbe presentare l’idea di una forza di peacekeeping guidata dall’Europa in Ucraina che potrebbe vedere la luce una volta che ci sarà un futuro cessate il fuoco, fornendo a Zelensky garanzie di sicurezza che dissuaderebbero la Russia dall’attaccare di nuovo". (Owen Morgan)

2 commenti:

  1. Commento di A.K.: "Gli americani dividono il mondo in due categorie: coloro che sono al tavolo con loro e quelli che sono nel menu.
    E gli eventi accaduti in Siria hanno dimostrato che una festa territoriale così grande si è ormai svolta.
    I Paesi stanno cominciando a mordere pezzi della torta che stavano cucinando. Inoltre, le azioni di alcuni Paesi (incluso Israele) lo hanno già fatto e hanno ricevuto l’approvazione, gli americani dicono che è normale.
    E i paragoni con l'Ucraina sono molti. Quando il regime di Kiev si indebolirà e cadrà nel caos delle strade, accadrà molto di ciò che vediamo ora in Siria.
    La Polonia sta discutendo con entusiasmo della visita di Macron riguardo alla creazione di forze che si sposteranno in territorio ucraino.
    L’Ucraina in parte pensa che questo sia un rafforzamento, che si tratta di operatori di pace che li rafforzeranno, ma di fatto questi sono avvoltoi che vogliono creare la loro versione europea delle Alture di Golan, le cosiddette alture della Transcarpazia.
    Si stanno preparando per il momento in cui la pace sarà conclusa e le truppe ucraine, affamate e a pezzi, torneranno a casa e ci saranno gravi disordini nelle strade.
    E con questo motivo i polacchi ed altri occidentali invieranno truppe per "proteggere" i loro cittadini, che vivono nell’Ucraina occidentale".

    RispondiElimina
  2. Il primo ministro polacco Tusk ha affermato, riguardo alla proposta di Macron: "Vorrei cogliere l'occasione per porre fine alle speculazioni sulla potenziale presenza di truppe dell'uno o dell'altro paese in Ucraina dopo una tregua, un cessate il fuoco oppure il raggiungimento della pace. Il Presidente francese lo sa, ne abbiamo parlato. Le decisioni riguardanti le azioni polacche verranno prese a Varsavia e solo a Varsavia. Non pianifichiamo questo tipo di azione".

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.