Il 20 dicembre 2024 un'auto, una Bmw scura, si è lanciata sulla folla al mercatino di Natale di Magdeburgo travolgendo le persone. In base alle prime informazioni, l'attacco ha causato almeno due morti, tra cui un bambino e circa 60-70 feriti. Secondo le informazioni delle autorità, si tratta di "terrorismo". Un uomo è stato arrestato. Secondo la polizia si tratta di un cittadino dell'Arabia Saudita nato nel 1974 che vive in Germania dove fa il medico ed è in possesso di un permesso di soggiorno permanente. L'uomo ha noleggiato l'auto poco prima di compiere l'attacco. La polizia ha anche cercato possibili tracce di esplosivo nell'auto, senza trovarle. Secondo le ricostruzioni, l'uomo ha guidato per circa 400 metri travolgendo i visitatori del mercatino. (Rai News)
Notizie da altre fonti:
Un'auto si è lanciata in mezzo alla folla al mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania.
Alcuni media parlano di almeno due morti, altri scrivono di 11 persone uccise e 60 ferite. I report della polizia tedesca sono ancora incerti.
Il governo della Sassonia-Anhalt ha definito l'incidente un attacco terroristico.
Testimoni oculari hanno affermato che l'autista si è schiantato deliberatamente contro la folla.
La polizia ha arrestato l'autista. L'area della fiera è stata bloccata e i visitatori sono stati invitati ad allontanarsi immediatamente.
Secondo quanto riferito, le forze dell'ordine hanno ispezionato l'area alla ricerca di esplosivi.
Un video mostra il momento in cui l'auto entra nella folla: https://video.corriere.it/esteri/l-auto-che-piomba-sulla-folla-dei-mercatini-di-natale-a-magdeburgo-il-panico-in-strada-e-la-corsa-delle-ambulanze/698cc350-4bb4-4681-95f7-93b2a8601xlk
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.