venerdì 10 giugno 2022

Libertà? Facciamola finita...



...trattiamo quello che certamente è l'argomento del giorno, del mese, dell'anno, del secolo: la libertà. A partire dalla libertà di esprimersi, in questi giorni messa in causa da giornali e dagli eterni servizi segreti ontologicamente eversivi, nel modo più aggressivo e prevaricatore dai tempi dei fasti nazifascisti. Sarà perché di questi tempi l'ordine di servizio arriva dall'alto e da fuori e sarebbe letale schivarlo.



"Che cosa vuole un tiranno? La fedeltà assoluta dei propri sudditi. Vuole sapere chi è con lui, senza se e senza ma. Il suo potere non ha fondamenta ragionevoli (se le avesse non sarebbe un tiranno), quindi nulla lo disturba di più di chi solleva distinzioni e complicazioni, possibile preludio a obiezioni. Lo disturba, in altre parole, il pensiero, che non può evitare, se attivato, di rendersi conto della complessità del reale, dei pro e dei contro presenti in ogni situazione, in ogni scelta.... Meglio allora una rappresentazione del mondo e dell'ambiente sociale in cui non esistono sfumature di grigio, ma solo un bianco e un nero altrettanto lampanti."  Ermanno Bencivenga, filosofo.



Se prescindiamo dal tiranno collettivo, come oggi si è raggrumato nella sessantina di persone che dispongono di una ricchezza pari a quella della metà della specie umana e che, nei recenti fori di Davos e di Bilderberg, hanno ribadito i termini di una tirannide globale, ne abbiamo una convincente rappresentazione individuale nell'osannato Volodymyr Zelensky.  Il guitto installato, su mandato USA e grazie ai buoni uffici Azov,  su un trono a Kiev, è stato davvero bravo. Intervenendo in ogni anfratto dello scibile umano, dalle tribune dei potenti, agli schermi della narrazione del bene e del bello, alle sagre della porchetta, è riuscito a bonificare sgherri nazisti e carnefici SS e riabilitare un mondo che ci si era illusi di aver seppellito nel 1945, grazie, tra l'altro, al sacrificio di 27 milioni di russi.  

Fulvio Grimaldi 















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.