mercoledì 25 ottobre 2017

La frantumazione degli stati non aiuta la democrazia - Ultima ratio per l'auto-determinazione e per l'autonomia amministrativa è il bioregionalismo


Risultati immagini per indipendenza bioregionale

Il tentativo di  frantumare gli stati  in sub-entità territoriali etniche culturali, come pare stia avvenendo oggi in varie parti d'Europa (Italia compresa), è un modo malsano di affermare la propria autonomia. Infatti non è suddividendo in piccoli "regni" la comunità Europea che si può raggiungere un miglioramento nella gestione della cosa pubblica, poiché se la gestione nazionale e sovranazionale pecca di inefficienza e di immoralità  gli stessi difetti saranno presenti in una amministrazione regionale. Anzi una amministrazione regionale corrotta può procurare ancora più danni alla comunità, con l'ampliamento dei ruoli di governo e la moltiplicazione delle clientele.  

In  verità nell'ottica bioregionale della gestione collettiva della Comunità Europea dovrebbe prevalere l'identità e l'autonomia ristretta ai comuni ed alle province (in qualità di ambiti bioregionali omogenei) e le attuali regioni dovrebbero scomparire (vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/10/08/paolo-darpini-%E2%80%9Cil-vero-federalismo-e-solo-bioregionale-no-alle-regioni-carrozzoni-si-alle-province-espressione-della-comunita-locale-%E2%80%9D/

Ma nella UE  molte cose dovrebbero cambiare, a partire dalla costituzione europea che oggi è centrata solo sul controllo finanziario economico  esercitato dalla BCE, unitamente al potere gestionale delle Commissioni che decidono il bello ed il cattivo tempo, mentre il parlamento europeo è un semplice organo notarile di conferma delle norme decise dalle Commissioni e dalla BCE.    

Ma cerchiamo di andare per gradi e analizziamo la situazione italiana...

L'Italia arranca.  La crisi sociale  ed economica è causa di incertezza sul futuro,  le soluzioni governative sono “demenziali” e l'opposizione non ha migliori idee. Ad esempio con la riforma del lavoro "Jobs Act"   è aumentata la precarietà, un giovane su cinque non ci prova nemmeno a cercare lavoro... e gli altri 4 comunque non lo trovano, se non sottopagati ad ore, in squallidi callcenter o come attendenti dei potenti. 

Possibile che dobbiamo dichiarare forfait senza nemmeno tentare di salvare la società umana  dalle bassezze e stupidità in cui è precipitata? Possibile dunque che dobbiamo rassegnarci a diventare topi o scarafaggi sperando che in quella forma l'intelligenza trovi maggiori possibilità di sviluppo?  

Allora in difesa della specie umana compiamo uno sforzo, partendo dalla consapevolezza personale di ognuno ed è giusto che ognuno operi nel proprio ambito e nella propria comunità (dice bene il proverbio "ognuno per sé e Dio per tutti),  infatti se ognuno risolve i problemi interni del proprio Paese non serviranno più banchieri e finanzieri internazionali né gendarmi del mondo che vengano a "salvarci" (a spese nostre).

Perciò vediamo quali potrebbero essere le soluzioni. 

Mai, come in questo momento si può constatare, senza ombra di smentita, che l’Italia sta trasformandosi in una repubblica fondata sul "capitalismo selvaggio".  Poche famiglie e loro gestori,  sono in possesso del 50% del patrimonio nazionale e costoro sono sostenuti dal consenso elettorale di servitorelli rappresentanti circa il 30% dell’elettorato  (trattasi di tutti coloro che vivono nel e del sistema).

Questo capitalismo selvaggio sta cancellando la definizione costituzionale di repubblica democratica fondata sul lavoro. Ed è incontestabile che quasi tutti i politici ed i parlamentari nostrani, nominati ma non eletti, di destra e di sinistra, non intendono farsi rottamare e quindi rinunciare ad una poltrona di scandalosi privilegi finanziati dal 70% di contribuenti/consumatori/elettori/lavoratori che ne pagano le spese (e che oggi apprendiamo dovranno lavorare sino a 67 anni, perché -dicono all'Istat- la durata della vita si è allungata... ma evidentemente non vengono considerati i suicidi e le morti per cancro).
  
Dunque, ultima ratio, se quel 70% di cittadini, indipendentemente dalla posizione politica o ruolo rivestito nella società, intende risolvere i propri problemi, non si faccia più plagiare dal 30% di succhiatori di sangue e, attraverso la  disubbidienza civile ed  il rifiuto dell'oppressione burocratica, si auto-organizzi in una  forza laica  per la  riconversione ecologica di tutta l'economia e tecnologia. 

Il governo deve essere composto da rappresentanti del popolo tecnicamente qualificati che si impegnino a lavorare gratuitamente per il Paese.

Qualcuno potrebbe chiedersi: "Come potrà avviarsi questo progetto di riconversione sociale? Chi inizierà questo processo?".  

Una sola riposta è possibile: "Occorre sviluppare una capacità di determinazione, o intento, che possa influire sulla psiche collettiva fino al punto che spontaneamente il processo prende l'avvio da sé..."



Paolo D'Arpini


Risultati immagini per indipendenza bioregionale



P.S. Consiglio la lettura di Post Utopie su Vorrei.org: 

"Una società è l’organismo; i suoi membri costituenti sono gli arti che svolgono le sue funzioni. Un membro prospera quando è leale nel servizio alla società come un organo ben coordinato funziona nell’organismo.    Mentre sta fedelmente servendo la comunità, in pensieri, parole ed opere, un membro di essa dovrebbe promuoverne la causa presso gli altri membri della comunità, rendendoli coscienti ed  inducendoli ad essere fedeli alla società, come forma di progresso per quest’ultima." (Ramana Maharshi) 

Risultati immagini per indipendenza bioregionale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.