Oddio! — Un’équipe di ricercatori alla Johns Hopkins University americana ha fatto una scoperta che, se confermata, cambierà il nostro modo di vedere il mondo. Mentre portavano avanti una serie di sperimenti sui meccanismi d’apprendimento dei soliti topi bianchi di laboratorio, gli scienziati hanno appurato che i roditori stavano— deliberatamente—compiendo degli sperimenti su di loro, sugli stessi ricercatori umani.
I topi erano stati addestrati a rispondere a un segnale audio facendo girare una ruota in una certa direzione. All’adempimento corretto del compito, venivano premiati con un sorso d’acqua. Se invece la giravano in senso sbagliato, non ricevevano alcunché. Non era una sfida difficile e i soggetti hanno imparato senza difficoltà a ottenere il premio. Solo che, dopo un po’, sembrava che cominciassero a far girare la ruota a casaccio, solo occasionalmente nella direzione ‘giusta’.
Secondo il Prof. Kishore Kuchibhotla, che ha guidato la ricerca, dal momento in cui gli scienziati hanno cambiato i parametri dell’esperimento—di modo che neanche l’azione corretta fosse premiata—è subito migliorata la precisione dei topi, che sono tornati al comportamento desiderato di prima.
I ricercatori hanno concluso che i topi sapevano perfettamente cosa stavano facendo, e che le azioni non fossero ‘errori’ di per sé. Il Prof. Kuchibhotla ha detto al Times di Londra: “Gli animali hanno volutamente sacrificato il loro ‘premio’ per fare anche loro i propri sperimenti sui limiti da noi imposti al loro comportamento".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.