mercoledì 31 agosto 2022

La Russia è avvantaggiata dalle sanzioni occidentali... mentre l'Europa è penalizzata



Come in tanti avevamo previsto, le sanzioni contro la Russia sono come quelle  medicine amare da inghiottire ma molto efficaci per curare e rinvigorire il paziente. L'economia russa, che dal crollo dell'Unione Sovietica è stata troppo sbilanciata e dipendente dall'esportazione di materie prime e importazione di tecnologia, macchinari e prodotti di consumo dall'estero, nel medio e lungo periodo trarrà grandissimo beneficio dalle sanzioni occidentali. 

La Russia si trova infatti costretta a sviluppare nuovi comparti industriali e ad ammodernare quelli esistenti per sostituire ciò che prima importava. 

Con un territorio ricchissimo di risorse energetiche, e non solo, la Russia si trova in una posizione nettamente migliore rispetto all'Europa che dipende invece dalle importazioni di gas e petrolio i cui prezzi sono proibitivi e agiscono da freno allo sviluppo, non solo industriale. 

Il vero tallone d'Achille del piano di re-industrializzazione della Russia sta nella sua demografia. La popolazione russa, calata drasticamente durante la depressione degli anni Novanta, pur con generosi incentivi alle famiglie che scelgono di avere molti figli non potrà in tempi brevi crescere abbastanza per far fronte alla carenza di manodopera specializzata. Questa manodopera andrà ricercata anche all'estero, soprattutto tra i russofoni.

Comunque il nuovo corso, imposto dalle sanzioni, è considerato quasi unanimamente come una benedizione per il paese. 

A conferma di quanto scritto sopra, ho appena letto che Aeroflot acquisterà più di 300 velivoli prodotti in Russia per sostituire Boeing e Airbus, lo ha affermato il direttore generale della compagnia aerea, Sergei Aleksandrovsky, durante un incontro con il presidente Putin.  (http://kremlin.ru/events/president/news/69208)  

@LauraRuHK









Video collegato: Stefano Orsi e Giuseppe Masala parlano del disastro energetico della UE    https://www.youtube.com/watch?v=KPFL384_58c


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.