lunedì 8 agosto 2022

Dare l'addio al dollaro...



In occasione del 14.mo Summit dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa), organizzato a Pechino a fine giugno, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che i Paesi membri si stanno preparando a creare una valuta di riserva internazionale.

Parlando in via telematica al BRICS Business Forum, egli ha affermato: “Il sistema di messaggistica finanziaria russa è aperto per la connessione con le banche, proiettando così la necessità di una valuta di riserva BRICS. Il sistema di pagamento MIR russo sta ampliando la sua presenza. Stiamo esplorando la possibilità di creare una valuta di riserva internazionale basata sul paniere di valute dei Paesi BRICS.”.

Dopo le sanzioni imposte dall’Occidente contro la Russia a seguito della guerra in Ucraina, è una mossa quasi inevitabile, attesa da chi analizza i processi politici con un approccio scientifico e realistico senza dettami ideologici o pregiudizi di sorta.

Mario Lettieri e Paolo Raimondi - Fonte: https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/23570-mario-lettieri-e-paolo-raimondi-brics-creare-una-nuova-moneta-per-dare-l-addio-al-dollaro.html



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.