martedì 9 agosto 2022

Vittorio Nicola Rangeloni: "Donbass. Le mie cronache di guerra"




È uscito il mio libro "Donbass, le mie cronache di guerra"! (Idrovolante Edizioni - https://www.idrovolanteedizioni.com/libri/donbass-le-mie-cronache-di-guerra/)
In questo libro ho raccontato i miei ultimi sei anni di vita trascorsi in Donbass. Se nei miei reportage e articoli ho sempre preferito lasciare da parte le mie impressioni dando voce alle persone che ho incontrato nei villaggi o nelle trincee, nel libro ho dato spazio anche alle mie riflessioni più personali.
Questo libro è un nuovo punto di partenza: con il sostegno degli amici di Progetto Donbass stiamo organizzando diverse presentazioni in Italia!


Ultime notizie: 

Recentemente ho visitato una delle posizioni della Milizia Popolare incaricate di coprire  il settore di New York (non distante da Gorlovka), controllato dai militari ucraini. New York è un centro abitato fondato da una comunità di mennoniti (setta della chiesa anabattista) fuggiti dalle repressioni in Germania e accolti da Caterina II nelle terre della Novorossiya, nell’Impero Russo. Con l’arrivo dei bolscevichi questi questa comunità di predicatori della totale nonviolenza fu costretta a lasciare la regione. 

Iniziata la Guerra Fredda, il paese venne rinominato in Novogorodskoe.  Nel 2021 l’ex presidente ucraino Poroshenko in persona ha nuovamente installato il cartello riportante l’originaria dicitura “New York”, come ai tempi degli zar. La storia sta tornando sui propri passi non solo per quanto riguarda la toponomastica. Nei mesi precedenti su molti villaggi attorno a New York è tornata a sventolare la bandiera russa.

Vittorio Nicola  Rangeloni



Chi è Vittorio Nicola Rangeloni?

Vittorio è un ragazzo di Lecco che nel 2015 ha messo insieme tremila euro e “ha deciso di cercare la verità”, cioè di partire per il Donbass con l’obiettivo di raccontare un conflitto di cui, qui da noi, si parlava poco. La sua missione: essere un reporter indipendente, una voce fuori dal coro che racconta la guerra dal fronte.


Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=TrH43aJe23E

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.