venerdì 26 agosto 2022

Piombino a gas. Progetto "draconiano" mortale...

 


Le conseguenze delle sanzioni contro la Russia, soprattutto per quanto riguarda l'importazione del gas metano naturale, per l'Italia non  sono solo  disastrose dal punto di vista economico, esiste anche un tragico risvolto anti-ecologico. Gli USA, che hanno obbligato l'Europa a promulgare le sanzioni autolesioniste, ne approfittano per venderci a caro prezzo il loro “shale gas”, il micidiale GNL che distrugge l'habitat per la sua estrazione (fracking), inquina l'atmosfera per il suo trasporto allo stato liquido (con speciali navi gasiere) e soprattutto costringe i Paesi che ne faranno uso a costruire pericolosi “rigassificatori” che debbono essere situati in prossimità dei porti. La costruzione di tali “rigassificatori” comprende anche l'installazione a terra di enormi serbatoi adibiti a deposito. 

 Anche un bambino capirebbe che simili impianti sono potenziali bombe, micidiali sia per l'ambiente che per gli esseri viventi, basterebbe una scintilla per causare una tragedia.

Il governo Draghi, sia pur dimissionario, non si accontenta di svolgere ordinarie mansioni amministrative e sta brigando -a camere chiuse- per lasciare una traccia venefica sulle nostre coste. Lo dimostra con il progetto “Piombino” svelato dalla Rete Ambientalista. Malgrado la vicinanza del rigassificatore di Livorno (71 km. In linea d'aria), il governo con procedure raffazzonate e autoritarie pretende di autorizzare un rigassificatore galleggiante di 300 metri dal porto di Piombino trafficatissimo per navi merci e passeggeri, con le abitazioni a soli 800 metri, in cui arriverebbero decine di navi gonfie di gas liquido (GNL). Nella regione delle stragi della Moby Prince e della stazione di Viareggio,  il rigassificatore e le navi gasiere, senza una fascia di rispetto di qualche chilometro, potrebbero diventare una bomba in caso di incidenti.... “quousque tandem, draco, abutere patientia nostra?”

Paolo D'Arpini - European Consumers Tuscia



Commento di Marco Palombo:

"Sicuramente negli ultimi anni il porto è stato ampliato, ma anche in questo mese di agosto il maltempo ha fatto si che due traghetti si toccassero durante le manovre di attracco.

E' vero, c'è una banchina nuova, grande ed inutilizzata perché doveva ospitare i lavori per lo smantellamento della Costa Concordia.

Ma le critiche al progetto del rigassificatore sono arrivate anche dal Genio Civile, dall' Autorità del sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, e da altre voci indipendenti, insomma molta prepotenza del governo nel portare avanti il progetti ma molte criticità.

Non sarà facile convincere i piombinesi e gli elbani, e non si oppone solo il sindaco di Piombino di FdI, ma sono contrari tutti i partiti locali, anche se le bandiere del Pd sembrano già sparite dalle manifestazioni."

Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=5C0XvCuOruE


1 commento:

  1. Dichiarazione della Russia: https://bit.ly/3cpPod3
    🗣️ La Russia è pronta a fornire gas all’Europa nei volumi previsti dal contratto se l’Occidente non la metterà alle strette con le restrizioni. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev in un’intervista alla tv francese, scrive la Tass.
    ➡️ «Siamo pronti a fornire gas nei volumi che sono stati contrattati. Tuttavia, questo dipenderà sicuramente dalla posizione dei Paesi occidentali ed europei. Se i pagamenti saranno vietati o se la consegna delle turbine riparate o il lancio del NordStream 2 saranno fermati, allora le forniture non saranno probabilmente nei volumi che si aspettano»

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.