martedì 23 agosto 2011

Riflessione sulle vie del mondo.. da che mondo è mondo!




Cari Saul/Paolo, Caterina e amici,

leggendo tra i numerosi articoli pubblicati, riscontro in modo sempre più evidente un elemento comune a tutti: il solito “giusto” sentimento di rabbia e di critica verso l’andamento di questo mondo. Le cose non vanno come dovrebbero andare perché ancora oggi esiste un piccolo numero di persone che nel mondo riesce ad opprimere e a sfruttare la maggioranza degli esseri umani. Queste poche centinaia di persone hanno il potere di dettare regole assurde che da sempre hanno creato e creano un’incredibile ingiustizia sociale…. Ma il mondo è sempre andato così!!! …non ci credete? Osserviamo la storia. Ci sono sempre state poche persone che hanno sfruttato le molte… che hanno vissuto nel lusso più sfrenato, calpestando la dignità degli altri fino al punto di deciderne la vita o la morte! Quella gente sfrenata di allora, è ancora viva ai giorni nostri e chi ha letto la Storia la riconosce perfino nei nomi!

Sapevate che in moltissimi luoghi al mondo l’Essere Umano, questo preziosissimo Dono Divino, conta meno di un animale? Sapevate che in Italia, sì proprio in Italia, ci sono persone che retribuiscono alcuni lavoratori stranieri con cibo scaduto? Questo stesso cibo, invece, viene risparmiato agli animali che questi poveri schiavi sono costretti ad accudire! Potrei parlare per ore di casi analoghi a questo, ma non farei altro che aggiungermi all’elenco già troppo lungo degli incazzati che pubblichi quotidianamente sul Giornaletto di Saul!

No, non voglio ripetere ciò che molti altri scrivono così bene ed in modo così dettagliato, vorrei invitare invece tutti ad una Riflessione: che cosa riuscirebbe concretamente a far cambiare le cose in questo mondo? I politici onesti? L’assenza di religioni? L’assenza del denaro?....un’altra ideologia partorita dalla mente di un “genio”?... a mio parere non credo proprio che la sostituzione di una ideologia con un’altra ci fornirebbe la giustizia sociale!

La Storia ce lo insegna!... Sono state sperimentare moltissime ideologie nei vari contesti del mondo, con conseguenze devastanti per i vari popoli costretti a rispettarle!

Da che l’uomo esiste non ricordo nessun periodo di VERA giustizia per l’Umanità!

Molti pensano che la colpa sia della politica e che se ci fossero persone diverse al potere le cose andrebbero meglio, ma secondo me non è così! Ci sono stati grandi uomini alla guida dei governi, grandi Anime ad illuminare i molti disperati, ma le cose nel mondo non sono andate meglio! L’ingiustizia sociale ha continuato a permanere SEMPRE, in ogni epoca!

E allora, cosa fare?

Molti pregano, molti scendono in piazza, molti piangono o si rifugiano in luoghi naturali cercando la solitudine…

Tuttavia ciò che tutti respingono è il fatto di accettare questa impossibile realtà come parte dell’umanità… una umanità che ripropone in ogni epoca la solita ingiustizia sociale e il solito sogno di un ideale di mondo che però nessuno (ma proprio nessuno!!!!) è assolutamente in grado di realizzare, forse proprio perché quell’ideale che si persegue non è “umano”…e pertanto non di questa dimensione!

Lidia

Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.