mercoledì 17 agosto 2011

Bioregionalismo, la comunicazione e la santità nell'Era Ecozoica


Nell'immagine: Stefano Panzarasa mostra la Dea Biscotto

Scrive Stefano Panzarasa: “E' un po' pazzesco ma mi pare che almeno in questo periodo della nostra vita ci piace la comunicazione...
Direi che il contatto con Valdo Vaccaro mi ha reso felice...
Non voglio vantarmi con te, sarebbe assurdo, ma in effetti voglio vantarmi con te di aver capito qualcosa nella vita, forse era meglio di no, ma è così e questa storia mi intriga e mi diverte...
Diciamo che la storia dell'Era Ecozoica, pensa che tu mi aiutasti nel 2002 a tradurre il manifesto di Thomas Berry, senza di te, caro, amato Paolo,. non l'avrei mai fatto, ci ha spalancato le porte (The Doors) della conoscenza ecologista...
Pensa a io che scrivo al grande Valdo, "sa dal punto di vista ecologista e dell'Era Ecozoica tutto quello che lei dice sul sistema immunitario io l'avevo intuito" e lui mi da pure ragione...
Bene, adesso mi manca di sistemare qualcosa con Moretti, Etain e Antonio...
Ma vorrei solo una bella riappacificazione, sai quante volte io ho chiesto scusa a persone importanti come alle donne operaie che lavorano con me, se mi ero sbagliato? C'è chi mi da del cretino per questo mio modo di fare ma io so che è la cosa giusta...
Caro Paolo, quando arrivo a 60 anni (!!!) e manca poco, circa un anno e mezzo, voglio potermi pensare come un "ecologista integrale", ti ricordi la frase? Penso di sì perché anche a te dovrebbe aver colpito all'epoca... Lo diceva Thomas Berry, "al giorno d'oggi i guru, i preti, gli sciamani sono ormai persone inadeguate, le vere guide pratiche e spirituali dell'umanità sono gli ecologisti integrali..."
Solo che per fregiarmi di questo titolo mi devo liberare di molti miei difetti ma questo è il gioco più bello ed entusiasmante della mia vita, adesso...
Buonanotte e sogni d'oro caro Paolo, c'è una probabilità che verso la fine di settembre venga a passare una settimana da te, che ne pensi?
Stefano
…........

Risposta di Paolo D'Arpini

Caro Stefano, integro è il vero ed antico significato di "santo"... Quando Thomas Berry inneggia all'ecologista integrale si riferisce sicuramente all'uomo santo, anche in senso taoista, che vive in piena sintonia e consapevolezza nel "Grande Flusso".. la razionalità non c'entra nulla e nemmeno l'adesione ad un pensiero.. infatti la vera libertà e la vera aderenza all'ecologia profonda -seconde me- sta nel saper governare la barca in qualsiasi mare.. volta per volta.. secondo le esigenze del momento, senza perdere di vista l'optimum possibile... cioè l'armonia nella condizione presente che si sta vivendo.
 
Allora, caro fratello, i 60 anni per lo zodiaco cinese sono i più importanti nella vita di ognuno. Quello è il momento in cui il ciclo degli elementi si conclude  e se si è maturati abbastanza nel cuore e nella mente si rinasce nello stesso corpo senza dover attendere la morte.. Significa che il ciclo evolutivo non si interrompe ma continua fluido e consapevole....
 
Sino alla metà settembre  circa sarò a Treia  poi parto per Spilamberto per festeggiare il  compleanno di Caterina e l'equinozio autunnale. Il 2 ottobre siamo a Bracciano e subito dopo torniamo a Treia dove io resterò per un periodo abbastanza lungo. Vedi tu come regolarti, se tu venissi  a Treia ai primi si settembre sarebbe meglio oppure dopo la prima settimana di ottobre.
Un abbraccio fraterno, Paolo


Nell'immagine: Paolo D'Arpini mostra il crispigno

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.