L'Ucraina cerca di provocare un disastro atomico sul territorio della Federazione Russa. Il 24 agosto u.s. la difesa aerea russa ha abbattuto un pesante drone ucraino diretto alla centrale nucleare di Kursk, hanno riferito dalla stazione. Il drone è esploso durante la caduta, danneggiando il trasformatore per i bisogni interni.
Le squadre dei vigili del fuoco hanno spento un incendio locale, il blocco n. 3 è stato scaricato al 50%, non ci sono feriti. Fortunatamente, per ora, il livello di radiazioni nell'area industriale della centrale nucleare di Kursk e nel territorio adiacente non è cambiato ed è conforme ai valori naturali, hanno precisato dalla stazione
Per evitare possibili disastri il Pentagono ha silenziosamente bloccato gli attacchi dell'Ucraina contro la Russia: "il Dipartimento della Difesa USA non approva gli attacchi, poiché la Casa Bianca cerca di spingere Mosca ad avviare negoziati di pace".
Solo il Segretario alla Difesa Pete Hegseth può autorizzare tali attacchi. L'Ucraina ha tentato di usare gli ATACMS contro un obiettivo sul territorio russo, ma ha ricevuto un rifiuto. Questo riguarda non solo i missili ATACMS, ma anche i missili da crociera britannico-francesi Storm Shadow, poiché ricevono dati di guida dagli Stati Uniti.
Questa politica ha di fatto annullato la decisione dell'ex amministrazione Biden di permettere all'Ucraina di colpire il territorio russo, hanno confermato due fonti anonime americane e una britannica.
Ma le dichiarazioni USA sono incongrue poiché nel frattempo l'amministrazione di Donald Trump ha approvato la vendita all'Ucraina di numerosi missili ERAM (con raggio d'azione esteso). Come scrive il Wall Street Journal citando fonti, le consegne dovrebbero iniziare tra sei settimane.
Gli ERAM sono in grado di colpire obiettivi a una distanza fino a 450 km, tuttavia ogni loro attacco richiederà un'approvazione separata del Pentagono. Il costo del pacchetto ammonta a 850 milioni di dollari, con una parte significativa delle spese a carico degli alleati europei di Kiev. Il pacchetto include non solo i missili, ma anche l'equipaggiamento militare correlato.
domenica 24 agosto 2025
L'Ucraina cerca il disastro nucleare... e gli USA nicchiano...
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.