Striscia di Gaza e dintorni: L'Onu dichiara la carestia a Gaza. Guterres "Un fallimento per l'umanità". A rischio sopravvivenza 500mila persone di cui 132.000 bambini. L'Onu: "Per il bene dell'umanità, fateci entrare a Gaza". Il ministro Katz risponde: "Hamas collabori o sarà l'inferno..."
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha dichiarato che nei piani delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) c'è l'evacuazione totale della popolazione prima della "bonifica" di Gaza da Hamas. Dove l'operazione sarà condotta «attraverso fuoco intenso e azioni sul terreno».Katz non ha specificato come intende evacuare immediatamente 400.000 persone dalla città assediata. «Presto le porte dell'inferno si apriranno sopra le teste degli assassini e degli stupratori di Hamas a Gaza -dichiara enfaticamente Katz- finché non accetteranno le condizioni di Israele per la resa incondizionata».
Nel frattempo nella città imperversa la fame e la sete. Il Segretario Generale dell'ONU António Guterres ha accusato Israele di tagliare intenzionalmente le catene di approvvigionamento alimentare. Secondo lui, Israele ha «obblighi incondizionati» riguardanti la fornitura di cibo all'enclave.
Il premier Netanyahu ha dichiarato che "Israele conquisterà Gaza in ogni caso". (R.O.)
Secondo l'emittente israeliana Channel 12: "Israele dovrebbe lanciare la sua nuova offensiva su Gaza City ai primi di settembre, dopo l'arrivo dei 60.000 militari riservisti richiamati allo scopo".
Un milione di palestinesi dovranno essere evacuati da Gaza City già a partire da domenica prossima, sempre secondo Channel 12, il primo ministro Benjamin Netanyahu e i vertici politici stanno spingendo per accelerare l'avvio dell'operazione, mentre l'esercito vuole prima adottare misure per proteggere gli ostaggi e i soldati, e poi far evacuare i palestinesi da Gaza City, anche per giustificare una pseudo legittimità internazionale all'operazione, senza però specificare la nuova ubicazione dei palestinesi forzatamente evacuati.
Ultime notizie Televideo RAI:
Gaza,raid Idf su tende:,morti 4 bambini Quattro bambini sono stati uccisi e molti altri sono rimasti feriti in un attacco aereo israeliano stamane nel Sud di Khan Younis, riferiscono fonti ospedaliere a Gaza citate da Al Jazeera Secondo le fonti, i bambini sono stati raggiunti dal fuoco israeliano mentre si riparavano in tende per i palestine- si sfollati. Intanto il ministero della Salute controllato da Hamas riferisce che nel- le ultime 24 ore a Gaza sono 71 le per- sone uccise in raid israeliani.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.