Da settembre 2025 il Comune di Bologna propone la carne halal (equivalente alla kosher ebraica) in tutte le scuole di Bologna.
Ma cosa vuol dire? Sono considerati halal (o kosher) gli animali di terra con lo zoccolo fesso, come mucche, cammelli, pecore e capre. È possibile cibarsi anche di animali selvatici come gazzelle e cervi. È permesso il consumo degli uccelli ricoperti di piume che non posseggono artigli, come il pollo e il tacchino.
Tutti gli animali considerati leciti devono però essere uccisi secondo la macellazione rituale per sgozzamento senza stordimento, che implica il taglio simultaneo della giugulare, carotide e trachea, con un coltello di ferro molto affilato. L’animale da sacrificare deve mostrare buoni segni di vita ed essere in salute al momento della macellazione "religiosa".
Ma la scuola italiana non è laica e aconfessionale? Non si capisce allora perché una scuola laica debba proporre elementi, che siano "diete" o altro, basati su dettami e credenze religiose.
Stralcio di un intervento di Lilia Casali
Articolo collegato:
Basta riti sanguinolenti di ebrei e musulmani. No allo sgozzamento lento degli armenti: https://paolodarpini.blogspot.com/2015/09/basta-riti-sanguinolenti-di-ebrei-e.html
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.