lunedì 20 gennaio 2025

Gaza. Le armi tacciono...?



20 gennaio 2025. Le forze israeliane hanno cominciato ieri a lasciare Rafah alle 3 del mattino. Oggi è iniziato lo scambio dei prigionieri.  90 palestinesi sono stati rilasciati dalle carceri israeliane  e sono stati accolti da residenti locali in Cisgiordania. Tre prigioniere israeliane sono state rilasciate da Hamas.

Secondo il canale televisivo israeliano Channel 12, le borse delle tre rilasciate contenevano una mappa di Gaza, una fotografia scattata durante la prigionia e... “un certificato di completamento dell'addestramento a Gaza”.

Una degli ostaggi israeliani, secondo il servizio stampa del dipartimento di stato israeliano, ha perso due dita quando era stata  "rapita" durante il blitz  del 7 ottobre 2023.

Il coordinamento dei dettagli della seconda fase dell’accordo Hamas-Israele inizierà il 3 febbraio 2025.  I lavori inizieranno il 16° giorno di tregua, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majid bin Mohammed al-Ansari.

L'incoraggiamento di  papa Francesco:   “Due popoli due Stati è l'unica soluzione”. "La possibilità c'è, credo che sia l'unica soluzione". Lo ha detto il Papa sulla crisi tra Israele e Palestina. "La pace è superiore alla guerra sempre. Per fare la pace tante volte si perde qualcosa ma si guadagna di più", ha aggiunto Francesco sottolineando: "per la pace ci vuole coraggio"...


(Notizie raccolte da varie fonti e rielaborate da P.D'A.)

Integrazione di Francesco Dall'Aglio:  "Netanyahu ci ha tenuto a far sapere che cessate il fuoco non significa fine della guerra e che sono pronti a ricominciare in ogni momento, stamattina si è dimesso il Ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir, poco fa il Ministro delle Finanze Bezalel Smotrich ha promesso di rovesciare il governo se Israele non occuperà e governerà Gaza, ma insomma va tutto bene. Nella foto, i palestinesi iniziano a tornare a casa. Se la trovano..."

Video integrativo di Alessandro Orsini: https://www.youtube.com/watch?v=xsXlkKWTiQA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.