lunedì 24 agosto 2020

Ordoliberismo? Ovvero: ..."se l'intelligenza diventa artificiale"


La sovranità nazionale: per quali fini?

Quando, ed è ora, l'Intelligenza Artificiale sostituisce l'uomo in quanto macchina competente, se l'uomo non è più macchina, capitale utile al formare il suo reddito di riproduzione, si può eliminare il salario e pure l'uomo. Economicamente, fisicamente, socialmente, politicamente.

Ovvero, scindendo uomo e competenze, il primo da capitale umano viene ridotto a schiavo, le seconde affidate all'Intelligenza Artificiale.


Quando mantenuto in vita, il cittadino ridotto a schiavo deve rientrare nelle regole del mercato, per sostenerlo, ed esserne suddito.

Quindi bisogna "rendere eterno il mercato mediante la trasformazione dei cittadini in sudditi del mercato, in consumatori, nessuno deve restare fuori del mercato, per cui lo Stato diventa il mezzo per poter legiferare l’ingresso di ogni cittadino nel mercato."

A questo serve il salario minimo ed il reddito di cittadinanza, ben meno costosi (e contrattabili), per il Mercato, del salario di riproduzione.


"Il potere di acquisto, anche minimo, non dev’essere negato a nessuno. I prezzi devono quindi essere bassi come i salari con la competizione per poter permettere al dispositivo di mettere in pratica le sue finalità. I trattati europei attuali rispondono a tali logiche. Naturalmente per poter giustificare la naturalizzazione di un ente artificiale è necessario demonizzare, porre sotto la stessa tassonomia tutte le forme di intervento dello Stato in economia. Il mercato è un ente artificiale da mantenere in vita mediante interventi legislativi sul credito o sulla stabilità della moneta, nello stesso tempo tali interventi devono cambiare il modo di essere degli esseri umani."
 
Jure Eler


Orizzonte48: LO SCONTENTO PER DISOCCUPAZION€ E CREAZION€ DI ...


Articolo collegato: Ordoliberismo di Salvatore Bravo https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/18542-salvatore-bravo-ordoliberalismo.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.