giovedì 13 agosto 2020

La saggezza del “buon senso”


Le scelte di buon senso – Laurin42
… riconosco che le idee, nell’accezione del “comune buon senso” hanno un valore ed una profondità che nessuna ideologia o religione può sognare di raggiungere. L’arrampicarsi del Machiavelli ebbe ed ha avuto un certo successo nello svolgimento del sistema politico ed ancora oggi il suo “insegnamento” viene preso ad esempio di pragmatismo (e di “ragion di stato”) che travalica le debolezze dell’umano. Mentre i buoni propositi e le riflessioni del Guicciardini vengono lasciate agli esami di coscienza serali  dei saggi che si ritirano dal mondo.
Eppure  nelle idee di Guicciardini vi sono i semi di  un vero e proprio cambiamento!
“Muoviti, incontra, apri la strada alle novità e sarai così capace di sormontare qualsiasi ostacolo si frapponga sulla via, e di essere un modello d’esempio positivo per gli amici e per tutti coloro che ti seguiranno! Ma solamente individuando da subito gli errori ti sarà possibile correggerli ed evitare il peggio. Basta sapersi guardare dentro con saggezza per trovare la strada giusta per affrontare una decisione importante. E così sarai capace di esprimere sensazioni profonde su ciò che è giusto e vero…” (R. Wilhelm)

Queste qualità ed atteggiamenti mi  ricordano, per analogia, gli eventi e gli episodi leggendari della vita del grande maestro Taoista Zhuang Zi, vissuto realmente nel III secolo a. C., ed autore del “Libro del fiore del sud”. Il suo fu un esempio di comportamento nobile  e saggio di  chi ha già superato il mondo e che interiormente non ha più alcun legame con l’esistenza mondana, che però talora può trovarsi nella situazione di dover rientrare  nella società per avvicinarsi agli altri ed impartire i suoi insegnamenti e fornire il suo aiuto… senza pretesa alcuna.

Paolo D’Arpini
Riciclaggio della memoria: La via evolutiva dell'I Ching

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.