venerdì 25 agosto 2017

Il numero di emergenza 112 non può essere gestito da un call center!


Risultati immagini per call center

Con l'arrivo del numero unico per le emergenze sono stati moltissimi i disservizi ai cittadini, dalle attese interminabili ai problemi di congestione linee, tanto che sono in corso indagini per omicidio colposo in alcuni casi di malasanità.


Il 112 deve essere gestito dagli Enti preposti e non da un Call Center! #nue112


Il 112 è un Numero Unico di Emergenza, se il cittadino lo chiama significa che ne ha bisogno. Perdere minuti preziosi per parlare con un call center (PSAP1 - CT Laico) ed essere poi smistato all'ente preposto (PSAP2 - Polizia, Carabinieri,Vigili del Fuoco, Ambulanza) è assurdo, questo modello non può funzionare e mette a rischio la sicurezza dei cittadini italiani.

Se oggi si chiama il 112 bisogna spiegare all'operatore del Call Center la natura dell'emergenza attraverso una sorta di intervista , dopo che l'operatore riempie la scheda decide se passare la chiamate all'ente preposto o meno. Quando finalmente l'ente preposto risponde, bisogna rispiegare tutto. In media si perdono dai 5 ai 10 minuti se tutto va bene... il tempo è prezioso in caso di pericolo di una o più vite umane.

Propongo di utilizzare il modello europeo dove a rispondere sono direttamente gli enti preposti (ERO). La sicurezza di ognuno di noi deve essere messa al primo posto, i call center lasciamoli ai servizi clienti delle aziende.

Alessandro Achille


Risultati immagini per call center 112

Petizione change.org: 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.