mercoledì 3 aprile 2013

Salvare l'economia agricola con la pianta più antica ed utile: la canapa!



L’Italia era fino agli anni Sessanta fra i primi produttori al mondo di canapa, con la Romagna ed il lucchese che basavano gran parte della loro economia proprio sulla sua coltivazione e lavorazione.

C’è chi ha deciso di usare la canapa per uscire dalla crisi. E non nel senso di stordirsi a suon di spinelli fino a dimenticarla del tutto, la crisi. Si parla piuttosto di usare la canapa, uno dei prodotti un tempo più diffusi nelle campagne del centro Italia, come materia prima per la produzione di materiali edili, di fibre e tessuti. 

La canapa infatti, prima dell’avvento del proibizionismo, era diffusa in tutto il mondo come principale materia prima da cui si ricavava la carta. Ma con le sue fibre si può ottenere un’enorme varietà di prodotti, dai mattoni, alle corde, ai tessuti, a prodotti sostitutivi della plastica. Essa inoltre cresce senza un bisogno eccessivo d’acqua, non necessita di pesticidi e apporta benefici al terreno se usata nelle rotazioni, il che la rende particolarmente sostenibile. L’Italia era fino agli anni Sessanta fra i primi produttori al mondo di canapa, con la Romagna ed il lucchese che basavano gran parte della loro economia proprio sulla sua coltivazione e lavorazione.

Dunque perché rinunciare ad una risorsa tanto importante, che potrebbe fornire posti di lavoro e per di più cresce naturalmente nelle campagne circostanti?” 
  
Per uscire dalla crisi servono anche soluzioni innovative. Quella di rilanciare la canapa ha tutta l’aria di esserlo.  Con un occhio di riguardo alla salvaguardia del territorio e delle sue tradizioni. 


Il Movimento 5 Stelle di Ivrea
Invita i cittadini e le organizzazioni locali ad un dibattito sulle prospettive di sviluppo del territorio con la riscoperta di una coltura storica Canavesana.
Conferenza Informativa libera a tutti sulle
Opportunità offerte dalla
filiera della canapa
Venerdì 5 Aprile 2013, ore 20:30
Quartiere Bellavista, Piazza 1 Maggio, Ivrea (TO)
Interverrà Felice Giraudo, presidente AssoCanapa Italia
Si parlerà di tecniche di coltivazione, raccolta e trattamento. Valutazione costi economici. Confronto con altre colture e analisi dei principali settori di impiego: edile, tessile, medico, cosmetico, alimentare, energetico, metalmeccanico, automobilistico, ecc.
Una grande opportunità per Ivrea e il Canavese.


Articoli in sintonia: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/search?q=canapa

.........................


Commenti ricevuti:


Foma Fomic:  "Non capisco, perché l'intuizione di un investimento economico, sia dibattito di un movimento politico e no di un privato? Forse qualcuno vuole la nazionalizzazione della coltura? O forse servono leggi antiproibizioniste per liberalizzare una pianta? Le domande sono retoriche, nelle risposte il limite politico dei proponenti.

Noemi Longo:  "la natura è natura e l'uomo non può e non deve dominarla o proibirla... ma siamo talmente tanto disabituati a pensare così, che ormai... nemmeno l'impossibilità di poter stare lungo il bagnasciuga di una spiaggia privata ci sconvolge più di tanto... Eppure sarebbe impensabile!"

Caterina Regazzi  a Foma Fomic: "ti ricordi quando si diceva: "il privato è pubblico"? Perchè un movimento non può parlare di una "risorsa economica" che ha anche implicazioni sociali e salutistiche per l'uomo e l'ambiente? di cosa si deve occupare invece un movimento politico, secondo te?" - A Noemi Longo: "la natura è natura ma da che mondo è mondo l'uomo ha fatto in modo da ottenere vantaggio dalla sua "gestione", l'importante sarebbe non stravolgere l'equilibrio naturale (secondo me), come l'uomo ha fatto, per troppa sete di potere e di ricchezza. saluti e salute!"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.