domenica 25 dicembre 2011

Patologia del denaro.. anzi "Il denaro in testa" di Vittorino Andreoli

Il secondo incantesimo di Franco Farina

Con tutta l'oggettività del caso (ma con un personaggio televisivo è veramente dura)
sarebbe da leggerlo per capire le pieghe e le interpretazioni "sociali", oltre al fatto di correre sulla scia commerciale dell'argomento sulla cresta dell'onda...!!!!
(perchè lo scrive solo adesso il signor zecchi professore di estetica)

Mi sarei aspettato un titolo tipo "l'estetica della emissione monetaria" ma sicuramente sarà lo sporco cittadino avido a voler usare per forza "lo sterco del demonio"(denaro).... ma aspetto recenzioni!!!! (o magari lo obbligano ad avere un conto corrente)!!!!!!!!!!!!!!!


“La società del denaro non coglie la bellezza del mondo e neanche il suo affanno, riduce l’uomo a un salvadanaio che si può rompere troppo facilmente, lasciando solo dei cocci. L’uomo non merita di diventare un contenitore di monete. Questa è la follia, oggi talmente diffusa da sembrare normale. Ma non lo è.”
http://www.youtube.com/watch?v=JfJ--Qc5qkA&feature=related

PER LA PRIMA VOLTA LA PSICHIATRIA SI OCCUPA DEL DENARO. E ARRIVA AL CUORE E ALLA MENTE DELL’UOMO DEL NOSTRO TEMPO.

Il denaro sul “lettino” dello psichiatra: un personaggio capace di riempire la testa dell’uomo come in una possessione che cancella ogni identità e ogni norma di comportamento civile. Il denaro nell’analisi di uno psichiatra e non di un economista, dunque di chi si occupa di salute della mente e non di tecniche per garantire il benessere economico dell’individuo e dell’intera comunità. E in questa invasione di campo si scopre che il denaro è fonte di malattia. Per chi è povero ma anche per chi ha i forzieri pieni. Vite che ruotano intorno ai soldi, al desiderio di possederli, alla paura di perderli: l’ossessione, la dipendenza, l’angoscia, il lutto… si finisce per ridurre una società al denaro come misura del valore non solo delle cose, ma della stessa persona.

L’uomo a una sola dimensione.
Nella follia da denaro si corre il rischio di sostituire le banconote agli affetti, che assumono un prezzo in euro.

In questa situazione emerge un bisogno di felicità che non è direttamente legato a stati di ricchezza o povertà. Non si tratta di una strategia consolatoria in un momento di crisi dell’economia nazionale e mondiale, ma di un modo per ritrovare il significato della vita e delle relazioni interpersonali.

Lo psichiatra è Vittorino Andreoli che come sempre sa diagnosticare i mali dell’uomo e dei gruppi sociali, e lo fa non per sviluppare teorie ma per insegnare a vivere meglio. In questo caso la sua analisi illuminante conduce il lettore attraverso un percorso che tocca, anche nella loro dimensione patologica, tutti gli aspetti del nostro comportamento.

Distinti Saluti
Giuseppe Turrisi Salvatore
Tel. 3938424644
e-mail giuseppeturrisi@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.