venerdì 2 dicembre 2011

Il Sole Invitto.. secondo Noemi Longo




In merito alla mia richiesta sul culto del Sole Invitto... che ti feci tempo fa..

Lo sai che in questi giorni sto facendo un piccolo grande lavoro per Natale?
Ho comprato a pochi euri una magnifica cartina del mondo, che in realtà vendevano come carta da regalo.

La cartina non è ne fisica, ne politica, è una carta geografica che illustra le proiezioni dei mercanti mostrando i principali paesi e le loro colonie con le più importanti rotte di viaggio...

E' molto particolare, variamente colorata per distinguere i vari paesi ed offe un punto di vista diverso a mio avviso anche più vero, in relazione al mondo in cui viviamo.

Stampata nel 2010 in Korea sembrerebbe illustrare il mondo del secolo scorso circa, proponendo una data risalente al 1897.

Ho preso una lavagna di quelle utilizzate negli esercizi commerciali e ho affisso questa cartina sia sul fronte che sul retro.

Da una parte ho posto l'invito dello spettacolo per il quale ho lavorato nell'ultima settimana; gli esperimenti d'avvento della fondazione Fendi, che quest'anno propone uno spettacolo dal titolo B.w.B che sta per Black white block, una istallazione musicale fortemente polemica nei confronti del mercato capitalistico, incentrato proprio sulla figura rivoluzionaria di Guglielmo Tell, leggendario eroe del 1300, simbolo dell'indipendenza Svizzera.

Oltre all'invito, che comprende inoltre due fogli di carta con delle citazioni scelte personalmente dal regista e dalla presidente della Fondazione, con i quali ho fatto un aereo e una barchetta, ho iniziato ad attaccare dei punti rossi (invito, aereo, barchetta, Roma, Siria) lasciandone 15 a disposizione in basso a sinistra, ricavati dalle comuni promocard, in distribuzione in diversi paesi del mondo, utilizzando la pubblicità della Edenred, ogni foglio ne comprende 64, simboli allusivi ai ticket restaurant, smart solution, ticket compliments, Ticket service....


Ti invio le citazioni scelte, affinché il lavoro possa risultarti più comprensibile.
- La rivoluzione è in noi, ed è per noi che i rivoluzionari combattono costringendoci a pensare Alda fendi (aeroplanino posto nell'oceano pacifico a nord-est della Micronesia)
- Tra le aiuole di Zuccotti Park a Manhattan, come a Roma, Londra, Madrid, Atene "un vecchio ordine sta morendo, ma il nuovo non si vede ancora"(Antonio Gramsci). Cerchiamo di pensare al futuro, senza dimenticare le motivazioni del passato. Non insultiamo la leggenda di Guglielmo Tell. Raffaele Curi. (barchetta posta nei pressi di Londra)

Adesso credo di sapere quel che ho fatto, ma non so altro, so soltanto che il mondo in questa cartina mi appare davvero così vero e bizzarro.

Più di questo non posso fare...questa è l'unica forma di non violenza che riconosco!
Che fare con questa mia confessione?... Accada quel che deve accadere mi insegnasti tu qualche tempo fa...

Noemi Longo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.