martedì 7 giugno 2011

Programma per il 17° incontro della Rete Bioregionale Italiana - 18 e 19 giugno 2011 Ospitaletto di Marano (Modena)




Cura gratuita contro l’invecchiamento


Lo scrivente il ‘68 se l’è fatto tutto, e si è fatto pure il ‘69.. per non parlare degli anni successivi, in una sequenza che non ammette flessioni… Da Verona a Roma e da Roma a Calcata e da Calcata a Treia, e da Treia a… ‘68 dopo ‘68 eccoci giunti al 2011.

Si dice che l’anzianità sia caratterizzata da una incapacità di vivere le cose al momento, ci si impigrisce, si stenta ad osare, si ragiona in termini di idee acquisite, di abitudini consolidate, insomma si diventa un pò arteriosclerotici…

In caso di vacanze si scelgono posti comodi, ove si ci può andare facilmente, dove il cibo ed il servizio sono ottimi, i letti son caldi e morbidi, etc. Così si invecchia ancora di più ed alla fine ci si ritrova belli riposati nella tomba.

Macchè, macchè.. “memento audere semper” diceva il vate, e lui sì che fu trasgressivo, fino all’ultimo respiro… Ed allora manteniamoci giovani di spirito, teniamo alto il vessilo della gioventù indifferentemente che noi siamo bambini, giovinetti o vecchietti…

Cosa c’è di meglio con l’avvento del solstizio estivo di celebrarlo in collina, nell’ubertoso verde dell’Emilia? Magari parlando di cose serie, come l’ecologia profonda, l’alimentazione bioregionale, la spiritualità della natura? Tutte cose di cui vorremmo parlare -ed anche praticare- ma per cui non abbiamo avuto tempo, perchè troppo impegnati a guardare la televisione la sera, a imprecare contro il governo ladro alla mattina, a bestemmiare nel traffico caotico il pomeriggio.

Macchè, macchè, ci vuole uno stacco ed una scatto di reni… Prendiamo la nostra bella tenda impermeabile, quella canadese due posti che non usavamo più dal.. (?), armiamoci di coraggio, di chitarra o mandolino, di libri di poesie, di un bel binocolo per osservare gli uccelli… Insomma partiamo… e andiamo a campeggiare a Ospitaletto di Marano, da Marco e Valeria, ove si tiene il 17° incontro della Rete Bioregionale Italiana, il 18 e 19 giugno 2011.

L’incontro è gratuito, è necessario solo portare qualcosa da mangiare, possibilmente di preparato in casa da condividere. Si fa poi la corvè tutti insieme per pulire e riordinare.

Programma di massima:

La mattina del 18 giugno, che è sabato, alle 10.00 ci si incontra in casa per le sistemazioni ed i convenevoli… Per chi lo desidera è prevista una passeggiatina attorno al luogo per familiarizzarsi e raccogliere qualche erba spontanea per l’insalata. Preparazione collettiva del pranzo, si mangia verso le 13.00. Il pomeriggio inizio dello sharing, alle 15.30 sino alle 18.00 circa. Poi break tea e passeggiatina nell’orto o lavoretti in casa e preparazione cena. Alle 20.00 si mangia convivialmente, seguono divertimenti poetici e musicali. La notte ognuno si ritira nel proprio giaciglio oppure si attarda a guardare la luna ancora piena in cielo.

La domenica 19 giugno, dopo la colazione, con inizio verso le 10.00, in un posticino tranquillo sotto gli alberi, segue ulteriore condivisione di pareri sui temi trattati. Segue preparazione collettiva del pranzo. Il pomeriggio, verso le 15.30, rush finale sulle cose che ci sono ancora da dire e conclusioni. Verso le 17.30 meditazione in movimento e saluti, baci, abbracci e smontamento delle tende…

Paolo D’Arpini
Referente Rete Bioregionale Italiana

Per avere indicazioni su come raggiungere il luogo:
Cell. 333.6023090 – circolo.vegetariano@libero.it

Ah, durante l’incontro verrà presentato il nuovo numero di Quaderni di Vita Bioregionale, organo semi-ufficiale della RBI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.